Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2010

BOUKE DE VRIES - AT GLORIAMARIAGALLERY






 
 

COMUNICATO STAMPA

BOUKE DE VRIES, A Grand Tour of My Mind 

A Cura di Daniela Palazzoli 

Febbraio 24 – Aprile 14, 2010

 

BOUKE DE VRIES, Portrait of the Artist III, 2009, 260x210x250mm

 

GLORIAMARIAgallery e' lieta di presentare la prima personale italiana dell'artista olandese Bouke de Vries: A Grand Tour of My Mind

Saranno una decina le opere in esposizione di piccolo, medio e grande formato, essenzialmente ceramiche destrutturate avvolte da silenzi e ironiche sospensioni di senso. Sebbene le sorprendenti capacita' tecniche siano evidenti e ci catturino al primo sguardo, e' l'efficacia narrativa a penetrare nel nostro intimo. Ogni opera e' un racconto di vicende...

La mostra curata da Daniela Palazzoli é incentrata sul tema identificato dall'artista come "The Beauty of Destruction". Una raccolta di opere dell'artista, che dopo aver studiato le tecniche tradizionali di ceramica e del suo recupero si trova, come restauratore, costantemente a confronto con le contraddizioni tra la perferzione, il difetto ed il valore racchiusi in un' opera infranta… "perche la Venere di Milo e' venerata anche se ha perduto le braccia, mentre una musa di Meissen e' resa inutile e senza valore dopo aver perso solo un dito?" Nella serie "A Grand Tour of My Mind" la ceramica viene minuziosamente "esplosa" valorizzando la sua imperfezione, eseguendo un' opera di restauro che racchiude nella distruzione il riscatto dal trauma subito per una piccola crepa o imperfezione. In un continuo dialogo tra vita, morte e rinascita, Bouke de Vries resuscita la sue ceramiche da un passato vissuto e perduto, dando un nuovo valore autobiografico e biografico all'opera rigenerata, intrisa di formalismo ma anche in constante acquisizione di nuove identita'.


Bouke de Vries, nato ad Utrecht, in Olanda, ha studiato alla Design academy Eindhoven, e alla Central Saint Martin's, London. Dopo aver lavorato con John Galliano, Stephen Jones e Zandra Rhodes, ha cambiato carriera e studiato restauro di ceramiche antiche al West Dean College. 
Bouke de Vries e' uno dei piu' importanti restauratori di ceramica antica in Europa. Poi ha incominciato un suo percorso creativo assemblando ceramiche infrante ed e' diventato uno degli artisti piu' ricercati dai collezionisti appassionati di arte contemporanea. 


Ogni opera avra' un QR CODE di riferimento: dal cellulare si potra' leggere il codice dell'opera e collegarsi ad un sito che contiene informazioni riguardanti la stessa. Un programma che originariamente fu creato per tracciare merci durante la spedizione viene evoluto e modificato a diventare un sofisticato mezzo di lettura artistica, aggiungendo all'opera un'altro strato di identita'. La percezione primitiva dell'opera vista nella sua forma materica si fonde alla nuova lettura digitale, quasi ne fosse l'anima o la proiezione dall'aldila", tra il reale ed il virtuale.

Ringraziamo www.01tribe.com per la tecnologia offerta.

 

 



La mostra rimarra' aperta fino al 14 Aprile, 2010. Orari: dal Lunedi al Venerdi, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 o su appuntamento

GLORIAMARIAgallery | Via Watt 32 | 20143 Milan | T+39 02 8708 8548 | www.gloriamariagallery.com

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Ufficio Stampa: Fulvio Ravagnani  +39 333 3346555 | pr@gloriamariagallery.com

 

 

 

 

Un Ringraziamento Speciale a:

 

 

 
 
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota