Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2010

Docenti precari da abilitare

Si informa che il Consiglio di Stato ha emesso un parere sospensivo sul Regolamento di Riforma della Formazione Iniziale e del Reclutamento dei Docenti della scuola italiana di ogni ordine e grado, preparato da un'apposita commissione insediata per iniziativa del  Ministro Gelmini e che aveva cominciato il suo iter per l'approvazione negli ultimi mesi.
Si tratta dell'ultimo grande e importante Regolamento in materia che il Governo vuole mettere in atto per modificare il nostro sistema di istruzione.
Il diniego del Consiglio di Stato si basa in particolare sulla mancanza di un vero riconoscimento del servizio maturato sul campo da molti docenti precari in attesa dell'abilitazione, per poter proseguire la propria carriera professionale attraverso un processo di formazione che permetta loro di continuare a lavorare aspirando ad una stabilizzazione.
Il richiamo del Consiglio di Stato su questo specifico aspetto si aggiunge all'appello, ancora più esplicito, che nei mesi scorsi aveva lanciato il Consiglio Nazionale di Pubblica Istruzione chiedendo una diretta inclusione di questi lavoratori precari nella nuova disciplina di formazione.
Prima di passare all'esame delle Camere si attende una riflessione del Ministro su questa scelta fatta di voler eliminare a tutti i costi i docenti precari senza abilitazione dal loro naturale circuito lavorativo, con sicuri e disastrosi effetti a livello occupazionale.
 
La nostra scuola, proprio per la sua funzione educativa, oggi più che mai, ha bisogno prima di tutto di serenità e certezza di regole. Ulteriori confusioni e tensioni dovute a cambi di guardia improvvisi e/o licenziamenti di massa genererebbero oltretutto una dispersione di competenze che finirebbe per danneggiare la qualità didattica.
 
Si attende  dal Governo una risposta matura a tale questione anche sulla scorta delle esperte valutazioni espresse dai vari organi istituzionali di garanzia in proposito.
 
A.D.I.D.A.
ASSOCIAZIONE DOCENTI INVISIBILI DA ABILITARE

www.associazioneadida.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota