Sabato 06 Marzo 2010 wavephotogallery inaugura la mostra di Stefano Torrione "JEMAA EL FNA L'INTANGIBLE". Fotografia e Video
cinquanta immagini a colori e un video per spiegare la piazza Jemaa el Fna di Marrakech:
misterioso teatro vivente per cantastorie, acrobati, incantatori di serpenti, attori, musicisti, erboristi e uomini di medicina, profeti e astronomi.
Stefano Torrione arriva a Marrakech per la prima volta nel 2002. Da allora tanti altri passaggi. L'idea è quella di fotografare l'intangibile, lavorare cioè ad un progetto fotografico sulla piazza Jemaa el Fna, piazza proclamata nel 2001 Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'Unesco. Un laboratorio umano in continua evoluzione e movimento, una zona franca di incontro di lingue, dialetti, culture e musiche, un palcoscenico dove è possibile vedere rappresentati contemporaneamente diversi secoli del Marocco.
Così Torrione ci racconta: "Ho conosciuto molto del mondo «immateriale» di Jemaa el Fna, ho seguito gli ultimi 7 cantastorie, gli artisti e gli acrobati durante i loro spettacoli fino alle loro case nella Medina, registrando voci suoni e rumori. Ho esplorato la Place cercando il più possibile di viverla dall'interno per cercare di «meritarla», come mi aveva insegnato un vecchio amico della piazza il farmacista di Marrakech: «La place il faut se la mériter» ".
per info:
WAVE PHOTOGALLERY
via Trieste 32/a Brescia - Italy
Tel. +39 030 2943711
Informativa ai sensi della 196/03
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito, da dati forniti dall'utente al fine dell'espletamento del servizio richiesto o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. Si ricorda che e' sufficiente inviare un messaggio con titolo "RIMOZIONE LISTA" per essere rimossi dall'archivio.