Cerca nel blog

sabato 30 gennaio 2010

Romagna sempre più Maggica domenica mattina...


 

Domenica 31 gennaio alle 9,30 su Rai Uno

 

Romagna: sempre più Maggica…

 

'Magica Italia, Turismo e Turisti',  la trasmissione condotta da Fede & Tinto, ritorna nella Romagna

dell'enogastronomia di qualità, della cultura del territorio e del nuovo turismo

 

'Magica Italia, Turismo e Turisti' : ed anche  Magica Romagna si potrebbe proprio dire! Infatti domenica prossima, 31 gennaio, ecco di nuovo Rai Uno occuparsi di noi.

 

Dopo la puntata di domenica scorsa (che ha svelato al pubblico italiano Dozza con la Rocca, l'Enoteca regionale ed i murales; Castrocaro con la splendida Fortezza medioevale; il suggestivo Museo Internazionale delle Ceramiche e le botteghe di vasai di Faenza) Magica Italia ritorna in Romagna ….perché questa è proprio una "terra con l'anima"!

 

L'obiettivo di comunicazione del programma di Rai Uno e' quello di mostrare al piu' vasto pubblico (2 milioni di ascolti, con target prevalentemente di famiglie, pubblico ricettivo al messaggio che la trasmissione vuole proporre) le meraviglie italiane ancora poco conosciute : non solo le mete gia' universalmente note, come le grandissime citta' d'arte o i simboli strafamosi del nostro Paese, ma quelle eccellenze turistiche che oggi sono poche conosciute anche dagli stessi italiani: una "scoperta dell'Italia per gli italiani…"

 

Se nella scorsa puntata è passato il tratto storico-artistico di alcuni territori romagnoli, domenica 31 saranno protagoniste… la tavola e la cultura enogastronomica: perché è qui che la Romagna mostra la sua anima profonda ed antica, gioviale e creativa, che con la cultura del territorio e la memoria delle tradizioni interpreta il cardine di una nuova offerta turistica viva in tutte le stagioni dell'anno…

 

A sintetizzare questo messaggio sarà presentata la figura di Pellegrino Artusi e la sua "Casa" in Forlimpopoli, con la Scuola di Cucina e dell'Associazione delle Mariette, nata allo scopo di valorizzare la cucina di casa e le tradizioni gastronomiche popolari attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione.

Quindi le telecamere Rai si sposteranno su Villa Verucchio in Casa Zanni: luogo simbolo dell' "altra" Rimini dove cibo e cultura, calore del'accoglienza e "umanesimo" romagnolo, rappresentano, come in un messaggio universale, il tratto della Romagna terra del Sangiovese e del buon vivere…sempre più amata dai turisti motivati, esigenti e golosi!

 

'Magica Italia, Turismo e Turisti' , frutto della collaborazione tra RAI,  presidenza del consiglio e Ministero del Turismo, è condotto da Federico Quaranta e Nicola Prudente (in arte Fede e Tinto) che guidano il pubblico, con un taglio leggero e brillante, alla scoperta delle bellezze d'Italia.

Già noti al grande pubblico radiofonico per la trasmissione serale Decanter (Radio2 Rai), Federico e Nicola "Tinto" sono stati anche protagonisti in Casa Artusi delle Disfide del Gusto organizzate da APT Servizi: nel 2007 tra le Strade dei Vini e dei Sapori di Imola e Rimini; nel 2008 tra il Sangiovese di Romagna ed il Lambrusco emiliano.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota