Cerca nel blog

venerdì 29 gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA - CIE, Cresci (IdV): "Bene l'apertura di Rossi. Un Cie per ogni regione che rispetti i diritti dell'uomo è punto di programma di Italia dei Valori". Massimiliano Signorini, responsabile Giustizia e Sicurezza IdV: "Nè prigioni nè lager ma

COMUNICATO STAMPA
con preghiera di pubblicazione

Italia dei Valori
- dalla parte dei cittadini -
Italia dei Valori - Via Cavour, 108 50129 FIRENZE - Tel. e Fax. 0555535056

 

www.firenze.italiadeivalori.it
Visita il nostro sito provinciale

> Organizzazione
> Comunicati
> Idv Channel
> Tematiche
> Link

 
COMUNICATO STAMPA
 
CIE, Cresci (IdV): "Bene l'apertura di Rossi. Un Cie per ogni regione che rispetti i diritti dell'uomo è punto di programma di Italia dei Valori". Massimiliano Signorini, responsabile Giustizia e Sicurezza IdV: "Nè prigioni nè lager ma identificazione è necessaria per l'integrazione".
 
"Creare tanti centri che rispettino i diritti dell'uomo – dice Alessandro Cresci, coordinatore provinciale IdV e consigliere provinciale fiorentino - alleviando loro i disagi del sovrannumero e allo stesso tempo alzare il livello di sicurezza dei cittadini. L'Italia dei Valori aveva già espresso la propria posizione nelle amministrazioni locali e nei colloqui politici avuti con gli alleati: si ad un CIE (Centro di identificazione ed espulsione) in Toscana. Pertanto accogliamo l'apertura di Rossi alla creazione di un CIE nella nostra regione favorevolmente, venendo incontro a uno die ei nostri punti del programma sul tema. Tale posizione ci permette di sostenere ancor più convintamente la campagna elettorale di Rossi a cui avevamo già assicurato il nostro supporto. IdV pensa che l'immigrato regolare o in via di regolarizzazione non è e non deve essere differente dal cittadino comune. Per questi motivi noi crediamo che i centri di identificazione siano necessari per instaurare con il cittadino straniero il giusto rapporto di fiducia istituzioni-cittadinanza, cardine della nostra democrazia". Italia dei Valori pensa che l'aiuto umanitario, senza un processo di integrazione coerente che si concluda con l'acquisizione della cittadinanza, è un mero processo assistenziale che non integra ma divide ulteriormente. "In un processo di integrazione che conduca alla cittadinanza – conclude Cresci - è necessario che i soggetti siano identificati proprio perché gli si offre la possibilità di diventare cittadini a pieno titolo e a pari diritti e doveri. L'impossibilità di venire identificati costringe alla clandestinità che sfocia nella criminalità". Massimiliano Signorini, referente provinciale IdV su Giustizia e Sicurezza: "Non cerchiamo certo di rincorrere questo Governo sulla questione sicurezza, ma ravvisiamo la necessità di un Cie per superare gli attuali disagi delle Forze di Polizia che operano in Toscana, costrette a portare gli immigrati irregolari nei centri delle regioni limitrofe con un aggravio di costi oltre alle difficoltà operativa, togliendoli dal servizio sulla strada . Rossi ha precisato che non saranno né prigioni né lager e che vigileremo sul rispetto dei diritti umani. L'Italia dei Valori approva la linea da tenere, compreso il fatto che il modello toscano saprà dare migliori risposte alla mera detenzione voluta dal Governo, compreso la possibilità di una regolarizzazione attraverso l'inserimento lavorativo. Resta per il nostro partito la fermezza verso chi compie reati, che non solo deve essere espulso ma deve anche scontare la pena nel proprio Paese di origine. Dove per reati intendiamo tutto tranne il reato di immigrazione clandestina, inventato dal Governo per fare propaganda e intasare le aule giudiziarie e dove perlopiù si esaurisce in una ammenda che mai nessuno pagherà". 

 

Ufficio Stampa
ITALIA DEI VALORI Firenze
055.5535056
328.8514838
firenze@italiadeivalori.it
colapietroleo@inwind.it
Italia dei Valori Provincia di Firenze - Via Cavour, 108  - 50129 / 055.5535056  - firenze@italiadeivalori.it - www.firenze.italiadeivalori.it



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.73/2513 - Release Date: 11/19/09 07:51:00



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.73/2513 - Release Date: 11/19/09 07:51:00



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.76/2519 - Release Date: 11/22/09 07:38:00

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota