COMUNICATO STAMPA
Cugnoli, si concludono le iniziative del "mese della memoria"
con la testimonianza di Ermando Parete,
sopravvissuto abruzzese al campo di sterminio di Dachau
Municipio, sabato 30 gennaio, ore 11
Si concludono domani, 30 gennaio, a Cugnoli, con la testimonianza diretta del Cavalier Ermando Parete, sopravvissuto abruzzese al campo di sterminio di Dachau, le iniziative promosse da amministrazione comunale e scuola nell'ambito del progetto "Mese della Memoria" per non dimenticare
A partire dalle 11, la sala consiliare del municipio, ospiterà un vero e proprio "incontro con la storia" grazie alla presenza di Ermando Parete, ex sottoufficiale della Guardia di finanza, che venne catturato all'età di 20 anni, mentre si trovava sul fronte jugoslavo, dopo l'armistizio. Caricato su un carro bestiame, dopo un viaggio di tre giorni e tre notti, fu condotto a Dachau, dove gli fecero indossare una divisa a righe e gli tatuarono il braccio sinistro con il numero 142192.
All'incontro sostenuto ed organizzato dagli insegnanti Eleonora Mugoni e Sabatino Quieti, prenderanno parte tutti gli ottanta studenti di Cugnoli, dagli alunni della scuola secondaria di I grado, alle ultime classi della primaria, i docenti e la dirigente scolastica Virginia Gizzarelli. "Sono certo che l'incontro con Parete rappresenterà un'altra tappa del cammino di crescita collettiva che abbiamo intrapreso a Cugnoli già da alcuni anni, - ha sottolineato il primo cittadino Lanfranco Chiola - che parte dalla scuola e dalle giovani generazioni e arriva fino alle Istituzioni. Solo insegnando alle giovani coscienze la consapevolezza della propria identità, saranno rispettate quelle di coloro che ne sono stati privati violentemente".
L'Ufficio stampa
Cugnoli, 29 gennaio 2010