Cerca nel blog

lunedì 6 luglio 2009

Cala Lenta, scende il sipario sull'edizione 2009

 

COMUNICATO STAMPA

Cala Lenta, scende il sipario sull'edizione 2009

L'appuntamento con la prossima edizione è per l'estate 2011

 

Oltre diecimila presenze in tre giorni e più di settecento partecipanti alle cene sui trabocchi, di cui un terzo arrivati da fuori regione. Ma anche 300 persone che hanno seguito i laboratori e gli itinerari del gusto, 150 che hanno preso parte alle cene d'autore in cantina firmate Niko Romito e Fratelli Moscardi e 240 che hanno assistito al teatro della cucina. E ancora 40 espositori del Mercato del Gusto e 16 osterie  di pesce selezionate.

Cala Lenta 2009 si attesta come l'edizione che ha fatto fare un significativo salto di qualità alla storia e alle prospettive della manifestazione, con un incremento notevole del numero di visitatori rispetto al passato, che hanno partecipato alle fitte iniziative che hanno animato la Costa dei Trabocchi nello scorso fine settimana.

Promossa da Slow Food Abruzzo ed ideata ed organizzata dalla Condotta Slow Food di Lanciano, con il sostegno di Enti pubblici e partner privati, la quinta edizione di Cala Lenta ha attratto numerosi turisti da fuori regione, incuriositi dai trabocchi, dalle bellezze paesaggistiche e dalle specialità culinarie della zona e rappresenta ormai uno degli appuntamenti più conosciuti e più attesi dell'estate abruzzese.  

Grande il successo per il blu-burger, un originale, genuino ed economico panino col pesce azzurro, ideato dallo chef Ermanno Di Paolo, membro dell'associazione "Custodi della tradizione" di Villa Santa Maria, con la collaborazione della Condotta Slow Food di Lanciano, servito nel corso della rassegna a San Vito nello stand dedicato al cibo di strada.

Un panino pensato e realizzato secondo l'etica del "buono, pulito e giusto" che rappresenta la risposta di Slow Food alla globalizzazione e che sarà presentato al prossimo Salone del Gusto di Torino.

"Cala Lenta ha assunto nel tempo un ruolo determinante nella promozione integrata della costa dei trabocchi", ha osservato il Presidente di Slow Food Abruzzo, Raffaele Cavallo, "migliaia di visitatori hanno preso parte alle tre serate richiamati dalle numerose iniziative proposte non solo nel Comune di San Vito, centro della manifestazione, ma anche nei paesi del litorale adriatico che va da Francavilla al Mare a San Salvo. Credo di poter dire, senza paura di essere smentito che Cala Lenta è riuscita perfettamente nel suo intento, quello di portare all'attenzione del grande pubblico, nelle più genuina filosofia di Slow Food, le problematiche legate alla salvaguardia del mare e dello straordinario patrimonio natural-gastronomico della costa teatina, svelandone la ricchezza culturale e ambientale", ha spiegato Cavallo, "Alla fine di questa bella avventura voglio ringraziare, oltre a tutti i miei collaboratori, anche l'assessore regionale all'Agricoltura Mauro Febbo, il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, il presidente della Camera di Commercio Dino Di Vincenzo, il sindaco di San Vito Rocco Catenaro, la Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e il Pastificio Cav. Giuseppe Cocco di Fara San Martino che hanno creduto nella manifestazione come strumento di concreta promozione del territorio".  L'appuntamento con la prossima edizione è per l'estate 2011.

L'UFFICIO STAMPA

 

Lunedì 6 luglio 2009

 

INFO E CONTATTI PER I GIORNALISTI

 

FRANCESCA PICCIOLI 347.9556952

DAVIDE ACERRA 320.1162418

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota