Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2009

Una visita a Matera, patrimonio mondiale dell'Umanità

Il fascino di una città speciale, luogo d'incontro unico tra natura del territorio e insediamento urbanistico, un invito per tutti a visitare Matera, testimone privilegiata e indubbia di cultura e tradizione storica. Capoluogo di provincia della regione Basilicata, al confine con la Puglia, a 400 metri sul livello del mare e a 45 km dalle spiagge locali, Matera è meta primaria e indiscussa di turismo nazionale, apprezzata e visitata dai turisti di tutto il mondo, per gli innumerevoli gioielli paesaggistici, per gli scenari caratteristici tra i più incantevoli d'Italia.
Da provare le visite guidate a Matera presso gli antichi rioni dei Sassi, alla Civita, al torrente Gravina, all'altopiano della Murgia, solo alcune delle ambientazioni suggestive, solo alcune tra le tante vedute scelte dai Maestri del Cinema come cornice fotografica per i loro successi: da Pier Paolo Pasolini a Giuseppe Tornatore, passando per registi di fama come Lina Wertmuller, Roberto Rossellini, Francesco Rosi, e tanti altri ancora; molteplici, sono infatti, le pellicole che affondano le proprie radici scenografiche nei paesaggi culturali del materano, secondo l'UNESCO, un patrimonio mondiale dell'umanità.
Matera, città modellata quasi interamente nella roccia naturale di tufo, un sistema abitativo tra i più articolati, è testimonianza di trasformazioni urbane e storiche, nella tradizione di un civiltà, invece, profondamente contadina e artigiana. Pernottare a Matera per poter visitare, con la calma dovuta, le chiese rupestri, i luoghi mistici di una religiosità inviolabile, il sottosuolo che incrocia labirinti, cunicoli e percorsi di caverne medioevali, esplorare la città di Matera per godere dei più caratteristici luoghi di culto, l' espressione totale di un complesso chiesastico di architetture passate, affreschi e icone di chiave bizantina, di mano barocca, di storia romana.
Ma Matera è anche edificazione, mura, fortificazioni, è protezione di un luogo che ha condannato le intrusioni esterne degli anni, che ha vissuto tra le torri delle sue origini e delle sue autonomie, allontanando l'urbanizzazione violenta, fondendo progresso e tradizione senza volontà di eccedere. Scegliere le guide di Matera, per seguire il tragitto che porta alla Cattedrale, al Duomo, alle Chiese di Santa Barbara, di San Francesco d'Assisi o di Santa Chiara, ai monumenti di Palazzo Lanfranchi, del Castello Tramontano, del Palazzo del Sedile, solo alcuni dei panorami culturali vanto della città, conferma e indice inequivocabile di un passato vissuto, di una temporalità storica in continuo divenire, di una meta turistica nazionale dove natura, arte, tradizione, meritano ammirazione, obbligano, tutti noi visitatori, allo stupore. 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota