Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2009

Parigi in auto: da incubo dei turisti a oasi privilegiata per la viabilità

Girare Parigi in auto non sarà più un problema, anche per i turisti più inesperti. Negli ultimi tempi infatti l'assessore ai trasporti e il sindaco della Ville Lumiere stanno pianificando l'introduzione un piano per migliorare la viabilità in città e ridurre quindi le emissioni nocive.

La città ha già varato una serie di provvedimenti mirati alla riduzione del numero dei veicoli in circolazione nelle strade di Parigi per limitare il traffico e le emissioni: programmi di bike-sharing, una linea di ferrovia tranviaria, minibus e limiti di velocità ancora più restrittivi in tutta la città.

Fra le altre cose, è prevista l'introduzione di programmi di car-sharing e di bike-sharing per 2000 auto elettriche entro il 2010. Questi programmi supporteranno l'amministrazione parigina a raggiungere l'obiettivo ambizioso di ridurre del 30% le emissioni nocive in città.

Questi provvedimenti sono stati messi in atto per migliorare il funzionamento dei trasporti parigini e migliorare quindi la qualità dell'aria in città e al contempo ridurre il traffico. Quest'ultimo infatti aveva raggiunto livelli di guardia – in particolare in alcune zone come l'Arco di Trionfo, la rotonda più grande del mondo – e le abitudini bizzarre degli automobilisti parigini, spauracchio dei turisti francesi e non, di certo non aiutavano la qualità della viabilità della Ville Lumiére. Per questo motivo sempre più turisti scelgono di affittare un'auto per visitare i dintorni di Parigi ma si muovono con altri mezzi all'interno della capitale.

Ovviamente parcheggiare nei centri più piccoli è meno frustrante che cercare un posto nella capitale francese, però, con un po' di pratica, si possono trovare anche aree sicure in centro: sono disponibili infatti parcheggi a pagamento custoditi vicino alle maggiori attrazioni turistiche oppure gratuiti nella maggior parte degli hotel e dei motel.

A coloro che intendono noleggiare un'auto a Parigi (http://www.europcar.com/car-rental-FRANCE-PARIS.html) conviene chiedere indicazioni sui parcheggi direttamente agli autonoleggi.

Il segreto per visitare Parigi in auto senza stressarsi è dare un occhio al calendario: in agosto ad esempio potrete godere di strade semi-deserte in quanto i parigini sono ancora aficionados delle "ferie d'agosto".

Parigi in auto è comunque una vacanza da godersi in tutto e per tutto: potrete girare liberamente e raggiungere qualunque destinazione senza dover dipendere dai mezzi pubblici, fate solo attenzione a calcolare i tempi con un buon margine di ritardo e non muovervi giusto in tempo per arrivare all'ultimo minuto. D'altronde, Parigi "val bene qualche ingorgo"!

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota