Cerca nel blog

sabato 7 marzo 2009

Ha un cuore toscano Teatro Naturale International

COMUNICATO STAMPA DI TEATRO NATURALE INTERNATIONAL


HA UN CUORE TOSCANO "TEATRO NATURALE INTERNATIONAL", IL PRIMO MENSILE INTERNAZIONALE DEDICATO AL MONDO RURALE

Ha debuttato online il nuovo mensile in lingua inglese sotto la direzione di Luigi Caricato e il coordinamento editoriale di Alberto Grimelli: "TEATRO NATURALE INTERNATIONAL" - www.teatronaturale.com - un e-magazine internazionale dedicato al mondo rurale.

L'e-magazine ha una redazione web anche in Toscana, con sede a Suvereto (LI).

Ogni primo lunedì del mese, il magazine propone - semplicemente collegandosi al sito, oppure tramite la newsletter cui ci si può iscrivere - l'informazione agricola, enogastronomica e ambientale con notizie internazionali e uno sguardo che dall'Italia si fa attento verso il mondo. E' infatti tutto italiano il cuore di questo nuovo prodotto editoriale, diretto da Luigi Caricato, ma il respiro e' internazionale: non un mensile qualunque dunque, ma un viaggio in un mondo che riguarda addetti ai lavori e appassionati.

"Teatro Naturale International" (www.teatronaturale.com) nasce come naturale evoluzione del settimanale italiano "Teatro Naturale" (www.teatronaturale.it), online fin dal 2003 e che col tempo e' diventato un punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull'attualità legata alla campagna e a quello che le ruota intorno, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze ! e ideolo gie. Per quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. "Teatro Naturale International" rispetto a "Teatro Naturale" si muove con il medesimo spirito di fondo, seppure abbia contenuti originali, che in ogni caso si integrano e si avvicendano tra loro. Con "Teatro Naturale International" l'obiettivo e' quello di esportare e diffondere un certo approccio alla ruralità che con "Teatro Naturale" si e' rivelato vincente, rivolgendosi non solo al mondo degli addetti ai lavori ma a quello più vasto degli appassionati.

"Teatro Naturale international" oltre che un magazine vuole essere un percorso innovativo, attento sì all'informazione precisa e puntuale ma anche alla costruzione di proposte originali, a un confronto aperto con chi ha qualcosa da raccontare, e con un occhio sempre fisso sui cambiamenti nel mondo agricolo. Un progetto interessante e autorevole, considerati i contributi presenti senza trascurare un corso online per imparare i segreti della degustazione, notizie e articoli tecnici, la letteratura in cui il paesaggio e la natura sono in primo piano e non solo fondali di scena. E ancora: i protagonisti che vivono e conoscono la terra, notizie scientifiche aggiornate in tempo reale, sapori saperi salute viaggi enogastronomia ricette natura e approfondimenti monografici. E per i piu' curiosi e attenti recensioni di olio e vino provenienti dai quattro angoli della terra effettuate rispettivamente dalle due maggiori organizzazioni italiane, i somm! elier de ll'Ais (in particolare quelli della Lombardia nella persona del presidente Luca Bandirali) e dagli assaggiatori dell'olio delll'Onaoo, nella persona del direttore Fabrizio Vignolini.

"Teatro Naturale International e' per noi una sfida intrigante. Come lo e' stata nel 2003 lanciare Teatro Naturale. E ci impegneremo perché anche questa risulti una sfida vinta. Con Teatro Naturale International affrontiamo per la prima volta i lettori in lingua inglese - ha affermato Luigi Caricato, direttore responsabile sia di "Teatro Naturale" che di "Teatro Naturale International" - attraverso la pubblicazione di un magazine dal linguaggio divulgativo e capace di interessare e informare la vasta fascia del pubblico degli appassionati di ambiente, paesaggi ed enogastronomia, grazie alla qualità dei nostri contenuti e al taglio del prodotto".

Sono cinque le sezioni di riferimento del nuovo mensile web, che cercherà di raccontare l'evoluzione del concetto di agricoltura e dei prodotti di qualità. World News >con il meglio delle notizie internazionali dal mondo agricolo ed enogastronomico; Food & fun > il mondo dei sapori e della qualità alimentare non solo fine a sé stessi e come viaggio sensoriale ma anche come strumento per conoscere un territorio; e quindi sapori saperi salute viaggi enogastronomia natura approfondimenti monografici; Grow culture > libri, interviste e articoli culturali, brani di libri significativi, interviste ai protagonisti del mondo agricolo e del mondo culturale. La cultura come uno strumento in più per crescere e fertilizzare la mente, oltre alla terra; Tecnical Area > l'area più strettamente tecnica, con news scientifiche e sezioni dedicate all'olio extra vergine di oliva, al vino, a prodotti alimentari di qualità, all'agricoltura biologica; Food notes > sezione dedicata agli ! assaggi e alle recensioni settimanali di olio e di vino provenienti da tutto il mondo

In prima pagina inoltre breaking news in tempo reale e l'ampia sezione TNImedia dedicata alle gallery fotografiche e ai video con interviste esclusive e contributi inviati anche dai lettori.

"Teatro Naturale International" verrà inizialmente inviata a un target internazionale di 25.000 lettori fra cui buyers enogastronomici, mondo del travel, titolari di enoteche e ristoranti, gourmet e semplici appassionati.

"Teatro Naturale International" e' online su www.teatronaturale.com. Il magazine uscirà mensilmente ogni primo lunedì del mese.

---

Luigi Caricato, il direttore, e' giornalista, scrittore e oleologo. Il suo sito personale e' www.luigicaricato.net. Ha maturato la sua conoscenza tecnica e l'amore per il mondo rurale e dell'olio extra vergine di oliva nell'azienda agricola di famiglia - www.caricato.it. I Caricato sono in Puglia, nel Salento, olivicoltori e frantoiani dal 1815. Luigi Caricato e' un esperto assaggiatore di olio extra vergine di oliva e firma rubriche sulle principali testate enogastronomiche italiane ed estere. Ha pubblicato ventitre volumi. Tra i suoi principali titoli si segnalano L'incanto dell'olio italiano (Bibliotheca Culinaria, 2001), Oli d'Italia (Mondadori, 2001), Star bene con l'olio di oliva (Tecniche Nuove, 2003), L'olio (Food, in allegato al quotidiano "il Giornale", 2005), L'aceto (Food, in allegato al quotidiano "! ;il Gior nale", 2005), Olio puro succo di oliva (Tecniche Nuove, 2005) e A tavola e in cucina con le olive (Tecniche Nuove, 2007). Ha coniato l'accezione di "oleologo" per definire la propria professione, termine che e' stato riportato sia nella banca linguistica della Treccani, sia in quella dell'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo. Dal 2007 e' membro della prestigiosa Accademia dell'olivo e dell'olio di Spoleto e svolge inoltre l'attività di docente nell'ambito del Master in olivicoltura ed elaiotecnica che si svolge presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa. Parallelamente al mondo agricolo, ha da sempre coltivato interessi letterari che l'hanno portato ad occuparsi di critica e recensioni librarie e a pubblicare il romanzo L'olio della conversione (Besa, 2005, 2006).

-----------
Teatro Naturale International
www.teatronaturale.com
Welcome to your culinary and rural monthly magazine!


Info line media:
press@ali-comunicazione.com
Tel. 329.9447353

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota