Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2009

A Forlì il genio del neoclassicismo

Non solo futurismo nel 2009: una grande mostra dedicata a Canova (Forlì, Musei San Domenico, dal 25/01 al 29/06/2009) animerà la primavera delle grandi retrospettive italiane.

Annunci Google

Canova è uno degli autori più noti della scultura di tutti i tempi: in lui l'ideale classico dell'armonia e della bellezza della forma trova la sua massima espressione. La mostra di Canova a Forlì sarà una delle più complete mai realizzate, con un percorso espositivo di ben 160 lavori tra marmi, gessi, bassorilievi, bozzetti, dipinti e disegni.

L'idea sulla quale è stata costruita l'esposizione è quella di confrontare i diversi periodi della vita artistica di Canova con i modelli antichi (ad esempio la Danzatrice di Tivoli) e moderni dai quali trasse ispirazione (Tiziano, Raffaello, il Mercurio Volante del Giambologna).
A Forlì Canova lavorò in più riprese realizzando nel 1814 la Danzatrice col dito al mento, opera commissionata dal banchiere Domenico Manzoni del quale Canova costruirà anche la stele funeraria, oggi visitabile nella chiesa forlivese della Santissima Trinità. La seconda opera importante fu Ebe (portata a termine tra il 1816 il 1817) della quale Canova realizzò una copia anche per Giuseppina, moglie di Napoleone (tutte e due le versioni saranno presenti alla mostra, insieme a molte altre declinazioni della stessa figura fatte da altri autori del neoclassicismo).

Per maggior info voiaganto.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota