Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2009

51° CARNAVALE CASTROVILLARI


 
 

51° CARNEVALE DI CASTROVILLARI

& FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE

 

 

 

 

Presentazione Generale dell'Evento

 

 

E' il Carnevale più famoso della Calabria e, anno dopo anno, si è conquistato un posto tra gli eventi carnascialeschi più caratteristici d'Italia, quello che da poco più di mezzo secolo a questa parte si svolge a Castrovillari, capoluogo dello splendido Parco Nazionale del Pollino.

 

Da sempre, la manifestazione è organizzata Pro Loco cittadina fortemente sostenuta dall'Amministrazione Comunale e supportata da altri enti, tra cui la Provincia di Cosenza, la Regione Calabria e l'Ente Parco Nazionale del Pollino, e richiama migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e dalle vicine Basilicata, Puglia e Sicilia.

 

Nato ufficialmente nel 1959 (sebbene le sue radici sembrerebbero risalire al lontano 1635, quando, proprio a Carnevale, a Castrovillari fu messo in scena "Organtino", farsa dialettale di Cesare Quintana che diede origine al teatro in vernacolo calabrese), il Carnevale di Castrovillari è un evento unico nel suo genere.

 

Connotato da una fortissima partecipazione popolare, ha il suo tratto caratteristico e il suo punto di forza nel coniugare la varietà e la pregevole manifattura delle maschere con il folklore internazionale e, dunque, con i colori e la vitalità che emanano i costumi, le musiche, i canti e le danze dei vari paesi del mondo.


 

COMUNICATO STAMPA

 

 

51° CARNEVALE DI CASTROVILLARI

DIECI GIORNI TRA MASCHERE, FOLKLORE ED EVENTI CORRELATI

Castrovillari (CS), 15 > 24 febbraio 2009

 

 

 

In programma dal 15 al 24 febbraio prossimi, il Carnevale di Castrovillari, giunto alla sua 51° edizione, presenta anche quest'anno un programma ricchissimo e si conferma, ancora una volta, uno degli gli eventi carnascialeschi più importanti del Meridione.

 

Come sempre, appuntamento da non perdere assolutamente sono le allegre e colorate sfilate in maschera lungo l'ottocentesco Corso Garibaldi: in dieci giorni di festa, ben quattro saranno le occasioni per ammirare i gruppi mascherati e i carri allegorici iscritti al 19° concorso ad essi dedicato e i numerosi gruppi spontanei che partecipano fuori concorso.

 

Dopo la "prima uscita", in programma domenica 15 febbraio in orario mattutino, grandi e piccini si riverseranno nelle strade nel tardo pomeriggio del giovedì grasso (19 febbraio), per partecipare al suggestivo corteo storico (con costumi medievali) che si concluderà con la teatrale diatriba in dialetto castrovillarese tra il Re Carnevale e la Quaresima, con il tradizionale rituale dell'incoronazione quest'ultimo e con la conseguente, simbolica, consegna nelle sue mani delle chiavi della città da parte del Sindaco.

 

Le maschere (tutte rigorosamente prodotte artigianalmente nelle case e nelle sartorie della città) torneranno a sfilare lungo le principali vie cittadine domenica 22 e martedì 24 febbraio a partire dalle 14.00 e, al termine di quest'ultima sfilata, verranno premiati i Gruppi Mascherati e i Carri Allegorici vincitori del 19° concorso indetto dalla Pro Loco e sorteggiati i biglietti vincenti della Lotteria di Carnevale (basata sul Contributo Volontario dei cittadini), che ogni anno si lega ad un importante progetto di solidarietà.

 

Accanto ai corsi mascherati, numerosi, come sempre, saranno gli eventi culturali correlati, primo fra tutti il Festival Internazionale del Folklore, che si svolge in contemporanea e che caratterizza il Carnevale nella città del Pollino sin dalla sua prima edizione.

 

L'intreccio maschera-folklore, con la conseguente valorizzazione delle antiche tradizioni calabresi e la creazione di una sinergia con popoli dalle culture differenti, in realtà proviene da lontano.

 

Castrovillari, infatti, dedica da sempre particolare rilievo alle tradizioni popolari e svolge un ruolo-guida nella tradizione folklorica meridionale (tanto da essere stata definita a pieno titolo "Città del Folklore") grazie al gruppo folklorico nato in seno alla Pro Loco del Pollino (organizzatrice del Carnevale e del Festival del Folklore), che proprio quest'anno festeggia i suoi ottanta anni di storia (è uno dei più antichi della Calabria), nel corso dei quali in varie occasioni è stato scelto come ambasciatore delle tradizioni popolari italiane nel mondo.

 

Anche quest'anno il Festival Internazionale del Folklore (mirabilmente diretto sotto il profilo artistico - come il Carnevale stesso - da Gerardo Bonifati) sarà riproposto nella sua formula tradizionale, con la partecipazione alle sfilate (del 22 e del 24 febbraio) e al Gran Galà del Folklore (in programma lunedì 23, nell'ambito del quale sarà consegnato il XII Premio Cultura) di gruppi provenienti da varie parti del mondo.

 

Non mancherà, però, il focus di approfondimento socio-culturale su una soltanto delle aree geografiche partecipanti, fattore che ha caratterizzato la formula organizzativa delle ultime tre edizioni.

 

Dopo la Spagna, la ex Jugoslavia e il Brasile, quest'anno sarà la volta dell'Africa centrale, con la partecipazione di gruppi folklorici che saranno presenti non solo con i loro colorati costumi, con i loro canti e balli tipici, ma anche con stand gastronomici e di artigianato, con la loro letteratura (caffè letterari), la loro musica (concerti e laboratori musicali) e con il cinema d'autore (cineforum tematici).

 

Tra gli altri numerosissimi eventi in programma in città nei dieci giorni della manifestazione, si segnala la prima edizione del Festival delle Cover Band (parteciperanno le band ispirate a Beatles, Bee Gees, Zucchero e Vasco Rossi), il Carnevale dei Bambini (con più di 500 bambini che sfileranno in maschera la mattina di domenica 3 febbraio) e, tra le feste rionali, il VII Concorso per serenate tradizionali "Sirinata d' 'a Savuzizza" (uno degli appuntamenti più caratteristici del carnevale castrovillarese, in programma nell'antico rione della "Civita" giovedì 19 febbraio in tarda serata), che riprende l'antico rituale carnascialesco delle "Mascherate" e, come ogni anno, si concluderà con la degustazione gratuita di vini locali e del tipico salume calabrese chiamato savuzizza.

 

E, ancora, mostre, veglioni e serate danzanti in maschera organizzate in ville private e in locali alla moda, spettacoli teatrali, passeggiate in maschera e "Soul Food & Music" (ogni giorno, dopo le 23, musica dal vivo in tutti i locali della città).

 

Infine, durante l'intero corso della manifestazione, come di consueto si svolgerà il Festival degli Artisti di Strada, saranno presenti stand di ritrattisti e caricaturisti, stand di truccatori e acconciatori, e si svolgerà il XVII Concorso Fotografico "Immagini del Carnevale di Castrovillari".

 

Con questo ricchissimo programma, insomma, senza dubbio la 51° edizione del Carnevale di Castrovillari riconfermerà il carnevale calabrese per eccellenza come uno degli eventi carnascialeschi più importanti d'Italia.

 

 

 

NB: su richiesta inviamo TEMPESTIVAMENTE immagini in alta risoluzione

 

 

 

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI PRINCIPALI:

 

 

 

Domenica

15 febbraio

2009

 

 

ore 10.30

 

 

 

 

 

 

Via Polisportivo

Corso Calabria

Corso Garibaldi

Largo Calvosa

 

 

SFILATA

 

Gruppi Mascherati

 

 

 

Giovedì

19

febbraio

2009

 

ore 18.00

 

 

 

Piazza Municipio

 

 

 

CORTEO STORICO

 

Cerimonia di Incoronazione di

"Re Carnevale"

 

 

Giovedì

19

febbraio

2009

 

ore 22.00

 

 

 

"Civita"

 

 

 

SIRINATA D'A SAVUZIZZA

 

 

 

Domenica22

febbraio 2009

 

 

 

ore 14.00

 

 

 

 

Via Polisportivo

Corso Calabria

Corso Garibaldi

Largo Calvosa

 

 

 

 

SFILATA

 

Gruppi Mascherati,

Carri Allegorici e

Gruppi Folklorici

 

 

Lunedì

23

febbraio 2009

 

 

 

 

ore 21.00

 

 

 

Teatro Sybaris

Protoconvento Francescano

 

 

 

GRAN GALÀ del Folklore

 

XII Premio Cultura

 

 

 

Martedì

24

febbraio 2009

 

 

 

ore 14.00

 

 

 

Via Polisportivo

Corso Calabria

Corso Garibaldi

Largo Calvosa

 

 

 

SFILATA

 

Gruppi Mascherati,

Carri Allegorici e

Gruppi Folklorici

 

 

 

 

 

 

Informazioni per il pubblico

Pro Loco del Pollino di Castrovillari
Tel e Fax: 0981/27750

E-mail: prolococv@libero.it


 

 

 

Ufficio Stampa

Francesca Panebianco

Mobile: 0039 340 5966160

E-mail: francesca.panebianco@gmail.com

f.panebianco@libero.it

 

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota