Cerca nel blog

martedì 10 luglio 2007

Ecodom premia i Comuni Ricicloni 2007 di RAEE

Comunicato stampa                                                                                                               10 luglio 2007
  
PREMIAZIONE DI COMUNI RICICLONI 2007
14 anni di riciclo e buone pratiche ambientali in Italia

DA QUEST'ANNO CONTANO ANCHE I RAEE

I Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche entrano nel calcolo delle percentuali di raccolta differenziata.

Comuni Ricicloni anche di tecno-rifiuti
Il riconoscimento di Legambiente "Comuni Ricicloni" compie 14 anni. Anni in cui è cresciuto il numero dei Comuni che hanno raggiunto e superato le percentuali di raccolta differenziata, definite dal Decreto Ronchi, grazie ad esperienze sempre più mature ed orientate ad una gestione integrata del complesso sistema dei rifiuti.


Da quest'anno Ecodom, Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, è entrato a far parte della Giuria, esaminando i tassi di raccolta differenziata di oltre 2.000 Comuni partecipanti al "premio". Per ottenere il riconoscimento di "Comune Riciclane", le Amministrazioni Comunali hanno dovuto adoperarsi anche per la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), anticipando l'effettiva entrata in vigore della Normativa prevista dal D.Lgs 151 del 2005.

Il riconoscimento di Ecodom
Nel corso della cerimonia tenutasi oggi a Roma alla presenza del Ministro dell'Ambiente, Ecodom ha voluto premiare, per ciascuna area geografica (nord, centro e sud), il Comune con una popolazione superiore ai 10 mila abitanti che nel 2006 ha raccolto la più elevata quantità di RAEE per abitante; i tre Comuni premiati hanno già superato l'obiettivo di raccolta fissato dalla Direttiva per il 2008, pari a 4 kg per cittadino.


Nord  Pero (Mi); Abitanti 10.260;  Raccolta RAEE (Tonnellate)  84; Raccolta pro-capite (Kg per abitante)  8,15
Centro  Piombino  (Li); Abitanti   34.416;   Raccolta RAEE (Tonnellate) 219; Raccolta pro-capite (Kg per abitante)  6,36
Sud e Isole Montesarchio  (Bn);   Abitanti 13.539;   Raccolta RAEE (Tonnellate)  124; Raccolta pro-capite (Kg per abitante) 9,16

Ai tre Comuni il Consorzio riconosce l'impegno manifestato nell'aver attivato presso i propri centri di raccolta il servizio di ritiro dei rifiuti elettrici ed elettronici. "La presenza di punti di conferimento per i RAEE nei Comuni rappresenta uno strumento essenziale per poter raggiungere, anche nel nostro Paese, l'obiettivo di raccolta pro-capite dei RAEE" afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale Ecodom.

L'emergenza della "tecno-spazzatura" e il ritardo legislativo in Italia
La cosiddetta tecno-spazzatura in tutti i Paesi industrializzati è in continua crescita, con conseguenze di carattere ambientale ed economico. Un vecchio frigorifero, per esempio, se non recuperato correttamente risulta potenzialmente pericoloso a causa dei gas ozonolesivi contenuti al suo interno; al danno ambientale si aggiunge un danno economico per la perdita di materiali riciclabili, come i metalli e le plastiche.

 "La raccolta nazionale si assesta oggi sulle 80mila tonnellate di RAEE annue, con una raccolta pro-capite di 1,4 kg. L'Italia è il fanalino di coda in Europa per l'entrata in vigore del Sistema RAEE. Attendiamo i Decreti Attuativi previsti dal D.Lgs. 151/05 – conclude Arienti - per partire e garantire il servizio di ritiro su tutto il Paese, assicurando il riciclo dei materiali e il trattamento delle componenti pericolose in modo eco-compatibile, efficiente e controllato".



Ufficio Stampa ECODOM:  Hill & Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota 06/441640327 335/5640825 pietrarotaa@hkgaia.com
Giorgio Scappaticcio 0644/1640309 scappaticciog@hkgaia.com


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota