Cerca nel blog

lunedì 17 febbraio 2020

Save the Date - Mostra di Cetti Tumminia dal 29 febbraio alla Galleria 8,75 di Reggio Emilia

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui


CETTI TUMMINIA, Trame emotive
A cura di Chiara Serri
Galleria 8,75 Artecontemporanea, Reggio Emilia
29 febbraio - 18 marzo 2020
Inaugurazione: sabato 29 febbraio, ore 17.00


Cetti   Tumminia, Effimera 1, 2018, tecnica mista su carta applicata su tavola, cm. 25x25x1,4

Le "Trame emotive" dell'artista modenese Cetti Tumminia in mostra, dal 29 febbraio al 18 marzo 2020, alla Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4). Curata da Chiara Serri, l'esposizione sarà inaugurata sabato 29 febbraio alle ore 17.00, alla presenza dell'artista.

Il percorso espositivo comprenderà una ventina di opere di piccole e medie dimensioni, tutte realizzate dal 2017 al 2019. Lavori accomunati dal soggetto - la figura femminile -, ma anche dalla scelta della carta come materiale d'elezione, di volta in volta lavorata a grafite, matite colorate e PanPastel, così come attraverso l'applicazione di stucchi successivamente incisi e graffiati.

«Per Cetti Tumminia - scrive la curatrice - l'arte è disciplina solitaria, epifania dello spirito, profonda introspezione che sfocia in un sentimento panico, in una completa fusione tra uomo e natura. Così come nella poesia "La poggia nel pineto" di Gabriele D'Annunzio il volto della donna amata dal poeta si trasforma in una foglia boschiva adornata di chiare ginestre, allo stesso modo nelle opere di Cetti Tumminia il virtuosismo della grafite conduce lo spettatore in una dimensione onirica, ove la figura femminile diviene potenza divina, metafora stessa dell'arte che si rinnova. Le trame emotive (e pittoriche) dell'artista si fondono con il suono della natura in una narrazione che dal particolare muove verso l'universale, fino a rivelare l'essenza della realtà».

La mostra sarà visitabile fino al 18 marzo 2020, di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.00-19.30, oppure su appuntamento. Ingresso libero. Catalogo disponibile in Galleria. Per informazioni: tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.it, www.csart.it/875, www.facebook.com/galleria875.

Cetti Tumminia nasce a Sassuolo (MO) nel 1977. Un diploma di Maestro d'Arte nel 1996 e un diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia nel 1998. Da sempre interessata al mondo dell'arte, il suo percorso di artista visiva si sviluppa a livello professionale in anni relativamente recenti. Dal 2013 inizia la sua ricerca nell'ambito del disegno e del dipinto iperrealista scegliendo come tecnica privilegiata la grafite e sperimentando al contempo su molteplici supporti e con diversi mezzi pittorici. Dal 2015 espone in numerose mostre collettive, organizzate sia da gallerie private sia da enti pubblici, in mostre personali e fiere d'arte, ricevendo riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Dal 2018 si dedica esclusivamente alle sue produzioni artistiche. Nel 2019 apre a Maranello (MO) "Cetti Tumminia Art Studio".

***

Il Press Kit contiene il comunicato stampa in formato doc e pdf, un ritratto dell'artista ed alcune immagini con le relative didascalie.
 
Grazie per l'attenzione e buon lavoro,
Chiara Serri
M. +39 348 7025100
 
CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano, 54
42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
www.csart.it

PRESS KIT:


CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it - www.csart.it

Cancellami [»]



-
Visualizza il messaggio in formato PDF
Antherica - web solutions

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota