Comunicato Stampa
Conoscere e acquisire le competenze del professionista HSE
Un corso a Brescia il 23 marzo 2020 per favorire nei professionisti HSE il miglioramento delle competenze, la gestione del capitale umano, lo sviluppo della leadership necessaria e l'ottimizzazione dei risultati.
L'HSE Manager si può definire come la figura professionale che è in grado di supportare un'organizzazione nel conseguimento dei vari obiettivi in ambito HSE (health, safety & environment – salute, sicurezza & ambiente) sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze acquisite a livello professionale.
In questo senso il professionista HSE offre alle organizzazioni, pubbliche e private, un'adeguata progettazione, coordinamento, consulenza, supporto tecnico-gestionale per implementare i processi legati agli ambiti HSE e migliorare l'efficienza complessiva.
Quali sono le conoscenze, abilità e competenze necessarie nell'attività del professionista HSE? Come poterle acquisire e migliorare? Cosa indica la normativa tecnica in materia?
Un corso a Brescia per migliorare le competenze dell'HSE Manager
Per fornire ai professionisti HSE e a tutti gli attori della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro la possibilità di migliorare le proprie competenze, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza il 23 marzo 2020 a Brescia il corso di 8 ore in presenza dal titolo "Essere un professionista HSE - Competenze tecniche e manageriali".
Sono diversi gli obiettivi che si pone il corso:
- illustrare i contenuti della norma UNI 11720:2018 "Attività professionali non regolamentate - Manager HSE (Health, Safety, Environment) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza".
- far capire come poter migliorare le proprie competenze personali e manageriali, al fine di gestire funzionalmente dinamiche individuali e di squadra, nell'ottica di un miglioramento dei propri risultati in ambito HSE ma non solo;
- comprendere come la gestione delle emozioni e la comunicazione impattano in termini di motivazione, appartenenza, proattività, abbassamento stress, efficacia ed efficienza;
- sviluppare la leadership di cui necessita l'HSE Manager per ottenere i riscontri efficaci ed efficienti;
- fornire le conoscenze necessarie per una gestione strategica del capitale umano.
Le novità apportate dalla norma UNI 11720
La recente norma UNI 11720 ha identificato i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Manager HSE.
La norma delinea in particolare due diversi profili professionali:
- il Manager HSE Operativo che svolge la propria attività in una posizione organizzativa dotata di una piena autonomia decisionale relativamente alla gestione di aspetti operativi. L'attività è tuttavia limitata con riferimento agli aspetti strategici definiti e decisi ad un livello più elevato dell'organizzazione;
- il Manager HSE Strategico che opera in una posizione organizzativa dotata di piena autonomia decisionale e con riferimento alle scelte strategiche in ambito HSE definite dell'organizzazione. Il ruolo è individuato dal vertice dell'organizzazione per disporre di una figura professionale che possa supportarla nella definizione delle scelte strategiche e dei relativi obiettivi in materia di salute, sicurezza e ambiente.
Durante il corso oltre ad approfondire la conoscenza della norma si cercherà anche di analizzare alcuni aspetti rilevanti: quali requisiti favoriscono l'efficienza relazionale all'interno dell'organizzazione? Quale tipo di ambiente, contesto e quali persone favoriscono il miglior apprendimento ed un cambiamento in positivo e produttivo nel nostro ambiente di lavoro?
Il programma e le informazioni per iscriversi
Il corso "Essere un professionista HSE - Competenze tecniche e manageriali", organizzato dall'Associazione AiFOS, si terrà dunque il 23 marzo 2020 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - a Brescia presso Aifos Service in via Branze n. 45.
Questi alcuni argomenti del corso:
- i contenuti della norma UNI 11720
- zona di confort e "sindrome generale di adattamento"
- criteri di qualificazione dell'HSE Manager Operativo e Strategico
- intelligenza emotiva: le 4 dimensioni
- conoscenze, abilità e competenze e capacità di leadership
- comportamenti personali attesi per l'HSE Manager
La partecipazione al corso vale come 6 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Formatori qualificati (area 3) e Coordinatori alla sicurezza. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (Legge 4/2013).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/formatori-comunicazione/formatori-comunicazione/essere_un_professionista_hse_competenze_tecniche_e_manageriali
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
20 febbraio 2020
Ufficio Stampa di AiFOS
Nessun commento:
Posta un commento