Cerca nel blog

domenica 5 gennaio 2020

Trasporti. Dal tavoloblu per la Sicilia denuncia presso Procura e Corte dei Conti e class action peri Siciliani

COMUNICATO STAMPA
Trasporti- Dal tavolo blu per la Sicilia denuncia presso Procura e Corte dei Conti e class action per i Siciliani
"La continuità territoriale, tutelata anche nei trattati comunitari, viene ignorata  per la Sicilia: se un contadino calabrese o pugliese riempie un camion di prodotti per portarli fuori regione pagherà solo il costo autostradale, mentre un siciliano a Messina deve pagare un "pizzo" che va da 400 a 700 euro, mettendo i suoi prodotti fuori mercato (ma il ponte non si fa, si fanno i valichi, l'alta velocità e gli interporti a nord di Roma)- dichiara Salvatore Grillo Morassutti, del Consiglio nazionale di Siciliani verso la costituente-  Aumentano del 30% i noli delle navi traghetto che giornalmente imbarcano circa 2.000 camion con un danno irreparabile.
In Sicilia l'ANAS diviene famosa per vicende di malcostume mentre rimangono fermi 291 progetti di opere immediatamente cantierabili per circa cinque miliardi di euro, questo mentre vi sono un milione di disoccupati e la stragrande maggioranza delle imprese è  sull'orlo della chiusura.
 L'autostrada Catania- Palermo è ormai bloccata e i tir si debbono arrampicare sulle strade delle Madonie a causa dei viadotti fuori uso da quasi 10 anni e l'assenza di interventi appropriati, neppure quelli tampone, portano  gli operatori disperati a chiedersi quanti morti occorra avere per ottenere l'attenzione avuta da Genova".
"Annunciamo che nei prossimi giorni "Siciliani verso la Costituente", insieme a tutti i movimenti e le associazioni che compongono il "Tavolo blu" per la Sicilia- prosegue Grillo- presenterà alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti circonstanziata denunzia sia verso chi ha omesso di intervenire, sia verso chi ha omesso di controllare, mentre un pool di avvocati sta lavorando anche sulla formulazione di una class action che consenta a tutti i cittadini siciliani di agire per i danni che subiscono a vario titolo.
Alle associazioni dei trasportatori e a quelle degli agricoltori, i quali hanno dichiarato lo stato di agitazione e che martedì 7 minacciano di bloccare i porti della Sicilia, ritengo di potere dire che questa volta non saranno soli perché l'intera Sicilia ha eguali motivi per protestare insieme a loro. "


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota