Cerca nel blog

martedì 7 gennaio 2020

Solidarietà agli autotrasportatori in lotta damovimenti e associazioni del Tavolo blu: la Sicilia non vuole più essere suddita

Di seguito, il testo del documento consegnato a nome del Tavolo blu per la Sicilia  da Salvo Fleres a Giuseppe Richichi.

Trasporti- Solidarietà agli autotrasportatori in lotta da movimenti e associazioni del Tavolo blu:  la Sicilia non vuole più essere suddita

La Sicilia si appresta a vivere una nuova stagione di lotta. Alla delicatissima situazione economica che da anni grava sull'Isola si aggiunge, infatti, una nuova provocazione che rischia di mettere fuori mercato molti prodotti siciliani:
l'aumento del 30% delle tariffe sui trasporti marittimi causato, sembra, dalle nuove norme dell'Unione europea  per l'uso del carburante green.
Contro questo provvedimento gli autotrasportatori si mobilitano perché, se è vero che l'inquinamento rappresenta una questione centrale per gli effetti negativi che produce sull'ambiente e sulla salute, è altrettanto vero che i costi derivanti da tali norme non possono penalizzare il trasporto merci, semmai debbono rientrare in un investimento complessivo degli Stati rivolto alla salvaguardia di un bene comune qual è l'equilibrio ecologico.
Su  questa emergenza si mobilitano pure i produttori agricoli, che sono l'anello più debole e tartassato della filiera agroalimentare, i quali vedono il pericolo che il citato aumento porti molti loro prodotti ad uscire dal mercato, ma si mobilitano anche i giovani, disoccupati o destinati ad esserlo, stanchi di dovere cercare un avvenire lontano dagli affetti e dal loro ambiente.
In queste stesse ore si stanno mobilitando pure gli allevatori siciliani, mentre permane un'altra area di protesta che riguarda il prezzo alla pompa della benzina che risulta essere tra i più alti d'Italia, nonostante la Sicilia produca il 28% del greggio nazionale, il 36% del gas e raffini oltre il 50% dei consumi  italiani di carburanti.
Nella giornata di apertura dello stato di agitazione i Movimenti e le Associazioni firmatarie del presente documento esprimono la loro solidarietàà agli autotrasportatori ed alle altre categorie in lotta e si schierano al loro fianco, come certamente faranno, in vario modo, tutti i siciliani che non li lasceranno soli, perché la Sicilia ha preso coscienza di non poter rimanere suddita di un Governo centrale colpevolmente latitante da troppi anni, ma anche della politica locale che continua a guardare alla Regione Siciliana, sia dai banchi della maggioranza  che da quelli della opposizione, come ad un territorio nel quale occorre gestire l'ordinaria amministrazione e non una emergenza economica e sociale di carattere generale.

Siciliani verso la Costituente
Terra e Vita
Alba Siciliana
Lega Sud
Associazione Thomas Sankara
Noi Siciliani per l'Autodeterminazione
La Sicilia ai sicilianisti
Rinascita Siciliana
Italia Costituente
Le spighe - Piana degli Albanesi
Vox Populi
Associazione produttori consumatori del sud APC Sud
Circoli della Società civile Sicilia per l'Europa
Il Centro Destra Palermo
Unicoop Sicilia
I Forconi
Cidec - Catania
Noi Meridionali
Democrazia e Costituzione - Cefalù
Comitato spontaneo Cefalù/Madonie verso il 2000
Ranger – Siracusa


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota