Cerca nel blog

martedì 7 gennaio 2020

Per la prima volta un'azienda di Pinerolo ospita il Corso di lettura ad alta voce YOWRAS

YOWRAS e iS ENERGY insieme per la diffusione della lettura: prende il via a Pinerolo l'edizione 2020 del Corso di lettura ad alta voce

Per la prima volta il Corso di lettura ad alta voce dell'Associazione culturale YOWRAS viene ospitato da un'azienda di Pinerolo che mette a disposizione la sua sala riunioni per svolgere l'incontro di presentazione e le dodici lezioni settimanali.



"La nostra azienda di riqualificazione energetica ha come mission ridurre gli sprechi nella gestione dell'energia negli edifici e, in generale, di evitare lo spreco di risorse. Dalla volontà di non "sprecare" uno spazio attualmente non utilizzato al 100%, nasce "Condividere iS Energy": l'iniziativa che offre alle associazioni pinerolesi l'uso gratuito della nostra sala corsi attrezzata, per attività sociali e culturali" queste sono le parole dell'Ing. Simone Scotto di Carlo, socio fondatore della iS ENERGY srl (via Giustetto, 7/N/1 - www.isenergy.it), l'azienda di Pinerolo presso la quale martedì 21 gennaio alle 17.00 si svolge l'incontro di presentazione del Corso di lettura ad alta voce dell'Associazione culturale YOWRAS.

Per venire incontro alle molte richieste, le lezioni si svolgono in orario preserale, dalle 17.00 alle 19.00, presso iS ENERGY, ogni martedì a partire dal 4 febbraio.

ll metodo, fondato sull'esperienza del docente Paolo Domenico Montaldo in campo teatrale (regia e scrittura scenica), trasforma, con il susseguirsi delle dodici lezioni di due ore, a cadenza settimanale, la lettura ad alta voce in un momento di condivisione permettendo di trasferire a chi ascolta le emozioni che l'autore ha creato sulla pagina fino ad arrivare a leggere "a prima vista" in modo coinvolgente ed efficace un brano sconosciuto.

"Siamo felici di poter collaborare con iS ENERGY e ringraziamo i titolari che hanno dimostrato grande sensibilità nei confronti delle attività culturali del Pinerolese dandoci modo di realizzare questa nostra iniziativa" dice Nicoletta Fabrizio, presidente della YOWRAS. "Chi arriva insieme a noi al termine della dodicesima lezione si ritrova arricchito da una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di comunicazione, di interazione con il gruppo, di interpretazione delle emozioni. Privilegiare e coltivare ciò che può essere utile nelle relazioni con gli altri, a tutti i livelli, attraverso la lettura, può essere un buon motivo per investire dodici settimane del proprio tempo".

Durante lo svolgimento di ogni lezione saranno forniti i materiali sui quali esercitarsi tra un incontro e l'altro. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del corso (pari a diciotto ore) riceveranno un attestato di partecipazione.

-----------------------------------------------------

Corso di lettura ad alta voce

12 lezioni di 2 ore - ogni martedì dal 4 febbraio 2020 dalle 17.00 alle 19.00 al raggiungimento di dodici iscritti.

Incontro di presentazione: martedì 21 gennaio 2020 alle 17.00 presso iS ENERGY srl - via Giustetto, 7/N/1 - Pinerolo
Per informazioni e preiscrizioni si prega di inviare una mail a: yowras@gmail.com


------------------------------------------------------------


YOWRAS Young Writers & Storytellers

Associazione culturale

www.yowras.it

La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Hans Georg Gadamer

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota