Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2019

Perù, infiniti sentieri in sella al Cavallo de Paso

Visitare il Perù, scoprire i suoi tesori millenari e i paesaggi mozzafiato in sella a un meraviglioso esemplare di Cavallo Peruviano de Paso è una delle esperienze migliori che un viaggiatore possa concedersi.
Cavallo Peruviano de Paso nella tenuta Mamacona © Daniel Silva / PromPerù

Ottobre 2019 – Il Cavallo Peruviano de Paso è una parte così unica e importante della società che, nel 1992, è stato dichiarato Patrimonio Culturale dall'Istituto Nazionale di Cultura e viene festeggiato ogni anno durante la terza domenica di aprile. Si tratta di una delle razze più pure al mondo, discende dai cavalli spagnoli introdotti dai conquistadores e si distingue grazie alla sua specifica andatura naturale e particolarmente aggraziata, chiamata paso llano. A differenza degli altri equini, procedono in quattro tempi dando vita ad una cavalcata stabile e fluida che soddisferà sicuramente sia i cavalieri alle prime armi sia i più esperti.

Dal 1945, inoltre, l'Associazione Nazionale degli Allevatori e Proprietari di Cavalli Peruviani de Paso, sita a Lurín, nella Regione di Lima, organizza in suo onore il concorso ufficiale di questa particolare specie. In questa occasione, sfilano circa 200 esemplari e vengono proposti spettacoli di marinera e altre danze tipiche. I partecipanti possono godersi una passeggiata tra le vallate incantate di Lurín, dal ricco passato storico, tra cui il sito archeologico di Pachacámac, e dalla gastronomia e l’artigianato locale unici.

Lurín è un’oasi di pace in cui anche gli abitanti di Lima amano rifugiarsi nel tempo libero. Su un ampio terreno di questo distretto, scelto nel rispetto e pensando al benessere dei cavalli, sorge l’Hacienda Los Ficus che attualmente ospita più di trenta esemplari. Un luogo in cui i Cavalli Peruviani de Paso, allevati con cura e amore, danzano la marinera e che apre le sue porte al pubblico, il quale può godersi lo svolgimento delle mansioni quotidiane e gli show, conoscerne la storia, le caratteristiche o cavalcare uno di questi magnifici esemplari. Appena fuori dalla Carrettera Panamericana, non distante da Pachacámac, si trova poi l’Hacienda Mamacona, piacevole meta che offre ai propri visitatori molteplici attività. Qui, a stretto contatto con i cavalli, è possibile partecipare a balli, eventi culturali e momenti di condivisione nell'orto biologico.

Il Cavallo Peruviano de Paso è orgoglio nazionale del Perù ed è l’unico a potersi esibire sulle note del ballo nazionale, la marinera, Patrimonio Culturale della Nazione dal 1986. Trujillo, nella Regione settentrionale de La Libertad e sede del Concorso Nazionale di Marinera, è luogo perfetto per assistere ad uno show di marinera norteña e Cavallo Peruviano de Paso in qualsiasi periodo dell’anno. Ricchezza e identità culturale si esprimono attraverso questa danza tipica, espressione del corteggiamento tra uomo e donna, che spesso viene accompagnato dalla raffinata andatura del Cavallo Peruviano de Paso. Casa Campo Alcor è uno dei posti ideali per ammirare uno spettacolo di Marinera Norteña e Cavalli Peruviani de Paso. Qui non mancheranno spiegazioni sulla specie, occasioni di interazione e incredibili danze.

Nella Regione de La Libertad, si trova anche la valle di Jequetepeque, un'area di grande valore culturale e archeologico e ricca di risorse naturali. I viaggiatori che decidono di soggiornare a Jequetepeque potranno vivere un’esperienza unica in compagnia degli addestratori di Cavalli Peruviani de Paso dello storico allevamento BSP. Nella tenuta è possibile cavalcare apprezzando l’armoniosa andatura di questa razza equina e contemplando la vista sulla valle di Jequetepequeque, una terra così fertile che in epoca precolombiana divenne un insediamento di prim’ordine. La valle infatti ospitò le culture Mochica, Lambayeque, Chimú e, infine, Inca, che qui lasciarono spettacolari siti archeologici.

Le esperienze a stretto contatto con i Cavalli Peruviani de Paso conducono i viaggiatori anche nella Regione di Lambayeque, sulla costa nord del Paese, tra meraviglie culturali, storiche e naturali. A circa 20 minuti da Chiclayo, si trova Casa Sipán, una tenuta di circa sette ettari che, oltre ad ospitare un prelibato ristorante, presenta spettacoli di marinera con il Cavallo Peruviano de Paso. Durante il sabato, i cavalieri Jimmy Segura e Geraldine Same, campioni di questa specialità, offrono indimenticabili show, mentre la domenica ad esibirsi è Mariano Dongo, un fuoriclasse in questo suggestivo ballo.

PROMPERÚ - La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l'organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota