Cerca nel blog

martedì 4 giugno 2019

da domani_J ’AI PLUS DE SOUVENIRS QUE SI J'AVAIS MILLE ANS_Opening Mostra Fotografica di Pietro Baroni_ Mercoledì 5 giugno _Leica Store di Roma




J 'AI PLUS DE SOUVENIRS QUE SI J'AVAIS MILLE ANS

Opening Mostra Fotografica di Pietro Baroni presso il Leica Store di Roma.


Dopo essere stato a New York, Firenze e Bologna, Leica Camera Italia è lieta di presentare questo lavoro di Pietro Baroni per la prima volta anche a Roma.


Emozioni, pensieri e desideri nascosti di persone comuni messe a nudo davanti all'obiettivo.

Mercoledì 5 giugno - ore 19,00 c/o Leica Store Roma - via dei Due Macelli, 57 - Roma

Entrata gratuita

"Ho dentro più ricordi che se avessi mille anni" scrisse Baudelaire né "I Fiori del Male".
Il titolo della mostra vuole quindi indicare che nella vita si provano emozioni così intense, che ci sembra di aver vissuto più della nostra vera età. Grazie a questa ispirazione, Baroni è riuscito a far emergere i pensieri inconfessabili, le paure e le insicurezze più profonde che ci portiamo dentro tutti i giorni, senza rendercene conto. Tutti abbiamo paure e insicurezze che non abbiamo voglia che gli altri vedano. O che ci piacerebbe possano vedere per poter essere aiutati. Sono così profondamente intime che non sono visibili al mondo esterno. Ma ce le portiamo dietro tutti i giorni, addosso, sulla pelle.

 Con questo lavoro Pietro Baroni ha reso leggibile ciò che ci è tatuato addosso ma che solitamente non viene visto. Ha chiesto alle persone che ha ritratto di entrare in empatia con queste paure, insicurezze e pensieri per catturarli in un instante.

"Queste opere mostrano un grande potere psichico, quello di toccare profondamente le corde emotive dello spettatore. Impossibile rimanere indifferenti o piuttosto pronunciare il solito vago commento, bello, non bello, mi piace o non mi piace" scrive la celebre psicanalista Enrichetta Buchli. "Per Jung il vestito rappresenta simbolicamente il nostro rapporto con il mondo esterno, il ruolo sociale. Difesa necessaria ma insieme apparenza e mascheramento. Un tempo si distingueva tra anima e vestito. Nel mondo postmoderno quest'ultimo è diventato la nostra pelle e l'anima, il mondo interno si è vanificata. Volti sofferenti, sorpresi, melanconici, in pena, attoniti, arresi. Si comprende che hanno il coraggio di pensare riflettere, dubitare. In alcuni ritratti sembra che cerchino di comunicare con un invisibile altro ma senza successo, primi di ascolto, di comprensione. Della presenza empatica dall'altro. È decisamente originale l'abilità di Pietro nel far percepire questa invisibile presenza dell'altro, un amico, un partner, un collega, un genitore....magari fonte del dolore."

Con questo lavoro Baroni ha vinto numerosi premi e menzioni internazionali tra cui si segnalano IPOTY - International Photographer of the Year, PX3 Prix de la Photographie Paris, Black&White International Award Rome, MonoVision Photography Awards.
Lens Culture lo ha eletto nel 2017 come Emerging Photographer of the Year premiando questo progetto.

OPENING

mercoledì 5 giugno


ore 19,00 c/o Leica Store Roma

 via dei Due Macelli, 57 - Roma entrata gratuita

 

La mostra resterà aperta per il pubblico fino al 7 luglio

lun 14,30 - 19,30


mar - sab 10,30-19,30


In allegato, comunicato stampa completo con cortese richiesta di pubblicazione e diffusione, e foto.

Cordiali Saluti.


Ufficio Stampa 

Maresa Palmacci 

tel.348 0803972; mail: palmaccimaresa@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota