Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2019

ESET scopre il primo malware clipper su Google Play





ESET scopre il primo malware clipper su Google Play

Il clipper veniva veicolato attraverso una versione fake di MetaMask

I ricercatori di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione europea, hanno scoperto su Google Play il primo malware in grado di sostituire il contenuto della clipboard di uno smartphone Android. Prendendo di mira le criptovalute Bitcoin ed Ethereum, il "clipper" mira a reindirizzare i fondi trasferiti al portafoglio del cyber criminale invece che alla vittima, utilizzando una versione fake di un servizio legittimo chiamato MetaMask. Questo servizio, progettato per consentire l'esecuzione di app decentralizzate di Ethereum senza attivare un nodo completo di questa valuta virtuale, non è attualmente disponibile nella versione mobile ma solo in quella per browser desktop come Chrome e Firefox; sfruttando proprio la grande richiesta per una versione mobile di MetaMask i cybercriminali hanno introdotto nel Play Store una versione fake che impersona il servizio. 
Il clipper appena scoperto, rilevato dalle soluzioni di sicurezza ESET come Android / Clipper.C, sfrutta il fatto che coloro che si dedicano alle operazioni di criptovaluta di solito non inseriscono manualmente gli indirizzi dei propri portafogli online poiché, invece di digitarli, tendono a copiare e incollare le informazioni usando la clipboard. 
Questa scoperta mostra che i clipper che possono reindirizzare i fondi di criptovaluta non sono più legati solamente all'ecosistema Windows – dove sono apparsi nel 2017 -  o ai forum clandestini di Android, ma minacciano ora anche gli utenti Android che utilizzano Google Play. 
Questa nuova scoperta ESET rappresenta un ulteriore monito per gli utenti Android di attenersi alle best practice per la sicurezza mobile. Per stare al sicuro dai clippers e da altri malware Android, i ricercatori di ESET consigliano di:
• Tenere aggiornato il dispositivo Android e utilizzare una soluzione di sicurezza mobile affidabile
• Collegarsi a Google Play Store ufficiale quando si scaricano app ...
• ... tuttavia, controllare sempre il sito web ufficiale dello sviluppatore dell'app o del fornitore di servizi per il collegamento a Google Play. Se non ce n'è uno, bisogna consideralo come un rischio e essere estremamente cauti per qualsiasi risultato della ricerca su Google Play.
• Ricontrollare ogni passaggio di tutte le transazioni che riguardano qualcosa di prezioso, dalle informazioni sensibili al denaro. Quando si usa la clipboard, controllare sempre se ciò che si è incollato è ciò che si intende effettivamente inserire.
 
La scoperta arriva poco prima del Mobile World Congress di Barcellona, ​​dove gli esperti di ESET analizzeranno tutte le ultime minacce per i dispositivi Android e saranno disponibili per approfondimenti. Presso la postazione di ESET - al padiglione 7, stand 7H41 – sarà possibile approfondire anche la tematica del Machine Learning / Artificial Intelligence, condividendo nuove ricerche e scoperte chiave nell'ambito della sicurezza mobile e conoscendo le soluzioni per la sicurezza mobile di ESET.

Per maggiori informazioni sulla presenza di ESET al Mobile World Congress è possibile visitare il sito web dedicato https://www.eset.com/int/mwc/

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota