Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2019

Invito e Comunicato IL GATTAMELATA per RISCOPRIRE PADOVA RINASCIMENTALE merc 16 h18 Museo Diocesano

All’attenzione della redazione,

con preghiera di pubblicazione.

INVITO e COMUNICATO STAMPA

PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI FRANCESCO JORI

“Padova GATTAMELATA e il suo tempo”

Mercoledì 16 gennaio h. 18 Museo Diocesano di Padova | Sala Barbarigo | P.zza Duomo n. 12

 

Il 16 gennaio 1443 a Padova in via Vescovado n.61 moriva Erasmo da Narni detto “Il Gattamelata”. Grande condottiero, Capitano Generale della Serenissima Repubblica di Venezia, protagonista della leggendaria impresa di trasportare una piccola flotta di imbarcazioni attraverso i monti fino al Lago di Garda, per impedire l’avanzata dei nemici. A Padova il ricordo di questo ingegnoso capitano di ventura si lega indissolubilmente alla monumentale statua equestre posta sul sagrato della Basilica del Santo, firmata da Donato di Niccolò Bardi detto il Donatello, maggior scultore italiano del Quattrocento e protagonista del Rinascimento, che creò così una delle immagini identitarie della città di Padova. Questo volume rappresenta un’importante impresa culturale realizzata per mano dell’acuto giornalista e studioso Francesco Jori, che ripercorrendo la storia con occhio più attento, vuole riscoprire i tanti legami tra Erasmo e Padova, città che nel’400 si caratterizza per un fervore culturale, scientifico, artistico e politico-militare tra i più interessanti dell’epoca, già proiettata a una visione europea.

Nell’anniversario del giorno della morte del Gattamelata, la presentazione di quest’opera offre al pubblico gli affascinanti risultati di un lungo e appassionato lavoro di ricerche promosso dal Lions Club Padova Gattamelata - grazie all’attuale presidente Giandomenico Giuriolo e al sostegno del Governatore del Distretto Lions 108 ta3 Gianni Sarragioto - nella celebrazione dei 40 anni dalla fondazione e  dall’Editore StudioVerde per mano di Ferruccio Ruzzante con la collaborazione di Mediagraf. Questo appuntamento, previsto per mercoledì 16 gennaio alle 18 presso la Sala Barbarigo del Museo Diocesano di Padova in Piazza Duomo, proporrà un modo insolito di raccontare la storia, con momenti di narrazione grazie all’attore Remigio Ruzzante e musiche etniche dei Calicanto ispirate al Gattamelata.

Arricchiranno il tema i contributi dell’Assessore alla Cultura Andrea Colasio del Comune di Padova che ha concesso il patrocinio insieme all’Università degli Studi di Padova e del Direttore del Museo Diocesano Andrea Nante. Dal Comune di Narni, dove Erasmo ebbe i natali, il Sindaco Francesco De Rebotti porterà una testimonianza sul condottiero rinsaldando l’antico rapporto tra le due città. La pubblicazione è stata realizzata anche grazie al prezioso sostegno di importanti realtà del territorio come Calcio Padova, Birra Antoniana, Sirman, Arneg, Tigotà, Banca Patavina, Giuriolo e Pandolfo Assicuratori, Padova Investigazioni e Padova Controlli.

La serata si concluderà con un brindisi finale e l’assaggio di cicchetti della tradizione ispirati sempre al tema storico del Gattamelata e realizzati da Fabio Momolo della Nazionale Italiana Cuochi.

 

Ufficio Stampa StudioVerde 049. 9620.565 ufficiostampa@studioverde.it www.studioverde.it

 


Mail priva di virus. www.avast.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota