Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2019

Francesco Bartoli/Massimiliano Moro | VISIBILE-INVISIBILE | SETUP CONTEMPORARY ART FAIR | 31gennaio - 3 febbraio 2019

VISIBILE - INVISIBILE: paesaggio e confine (2018)

Progetto espositivo di Francesco Bartoli e Massimiliano Moro

Co-curatela Anna de Fazio Siciliano

SetUp Contemporary Art Fair

Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019


Effimero, sfuggente, Visibile – Invisibile è il lavoro di Francesco Bartoli e Massimiliano Moro  che  verrà presentato il 31 gennaio 2019 a Bologna per il prestigioso contest SetUp Contemporary Art Fair, impaginato da Simona Gavioli.

Nella veste di una preview inedita e con una prima opera site-specific, il progetto espositivo farà parte della sezione dei progetti speciali, perché selezionato tra i 5 lavori off project della kermesse bolognese 2019.  In quanto anticipazione, l'esposizione sarà sviluppata più avanti in maniera approfondita per confluire nel vasto progetto culturale  la Without Frontiers - Lunetta a Colori, l'operazione mantovana di riqualificazione urbana curata dalla stessa Gavioli che anche quest'anno per la quarta volta vedrà la luce nel mese di giugno.

L'intento di Bartoli e Moro è unire in un dialogo poetico artistico la loro visione e ricerca, perché nell'universo creativo dei due, molte cose hanno il sapore dell'imprevisto, dell'incontro con qualcosa di visibilmente etereo e invisibilmente concreto: una luce scultorea che insegue la materia e si spinge oltre i confini del formato espositivo o un foglio di carta  che registra ogni sfumatura della polvere del quotidiano.

 

Attenti alle mutazioni delle cose che li circondano, la loro ricerca cos'è se non un modo per catturare la fugacità del tempo attraverso immagini altrettanto sfuggenti ed effimere? Il tema su cui si concentra la mostra- e attraverso il quale i due creeranno il loro dialogo - è il paesaggio e il suo confine.

 Cosa definisce un paesaggio oggi? quali sono i suoi confini poetici, politici, metaforici e umani? Queste le domande a cui Bartoli e Moro cercheranno di dare artisticamente risposta.

Il progetto concepito come "viaggio sotto pelle, sotto la superficie delle cose" è un percorso visivo in cui le luci/ombre di Moro e la carta di Bartoli, si incroceranno – a volte fondendosi - per tracciare una serie di paesaggi metaforici e mutevoli, la cui tensione è approfondire e ridisegnare l'idea di paesaggio contemporaneo.


Info

Visibile – Invisibile

Massimiliano Moro e Francesco Bartoli

Cocuratela e Press Office di Anna de Fazio Siciliano

annasicilianodefazioatgmail.comwww.artpressagency.it  - 349/1505237

 

SetUp Contemporary Art Fair – VII edizione

Palazzo Pallavicini, via San Felice 24, Bologna

Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019

Orari:  giovedi dalle 20. 00 alle 24.00 – venerdi dalle 16.00 alle 24.00 - sabato

dalle 15. 00 alle 24. 00 – domenica dalle 11.00 alle 22.00

 



--
Anna de Fazio Siciliano
Storica e critica d'arte, editor
Titolare agenzia di ufficio stampa, critica d'arte ed editing Artpressagency
Redazione exibart ed art e dossier
https://www.artpressagency.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota