Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2018

Maltempo, straripa anche l'Oreto. M5S Palermo: “Conseguenze cattiva manutenzione Comune. Per fortuna nessun ferito" (FOTO)

COMUNICATO STAMPA


Maltempo, straripa anche l'Oreto. M5S Palermo: "Conseguenze cattiva manutenzione Comune. Per fortuna nessun ferito" (FOTO)

 

PALERMO, 9 novembre 2018 - Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito tragicamente la Sicilia si continua a contare i danni. La notte fra il 3 e il 4 novembre l'Oreto, il fiume che attraversa Palermo, ha esondato invadendo alcuni terreni, arrivando anche in alcune zone abitate. Nei pressi di fondo Picone, a pochi passi da via Decollati, l'acqua è arrivata a quasi mezzo metro d'altezza causando danni e disagi ai cittadini della zona, ma fortunatamente nessun ferito. La denuncia parte dai consiglieri del MoVimento 5 Stelle di Palermo, Ugo Forello, Giulia Argiroffi, Concetta Amella, Antonino Randazzo e Viviana Lo Monaco dopo un sopralluogo sul posto insieme al consigliere della III Circoscrizione Saverio Bruschetta.

"Queste sono le conseguenze di una non attenta, o addirittura assenza, di manutenzione da parte del Comune - affermano i consiglieri M5S Randazzo e Argiroffi - Nel tempo sul letto del fiume Oreto si è addirittura creato un vero e proprio isolotto naturale di detriti che contribuisce a fenomeni del genere potenzialmente pericolosi. Abbiamo inviato una Pec chiedendo che vengano messe in atto tutte le misure necessarie per garantire il naturale deflusso delle acque del fiume e scongiurare il ripetersi di esondazioni che possano provocare danni a persone, fabbricati o cose presenti nelle aree interessate".

Il documento con oggetto "Verifica delle condizioni del Fiume Oreto in località Fondo Picone a seguito delle forti precipitazioni avvenute nella giornata del 3 novembre 2018" è stato inviato a Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo), Emilio Arcuri (Assessore alla rigenerazione Urbanistica e Urbana, Lavori Pubblici, Manutenzioni, COIME, Cantiere Municipale, Riqualificazione del Patrimonio Comunale, Pianificazione Urbana e Territoriale del Comune di Palermo), Giovanni Lo Cascio (Presidente della II Commissione del Comune di Palermo Urbanistica - Lavori Pubblici - Edilizia Privata e residenziale pubblica - Edilizia scolastica ed edilizia pericolante - Città Storica - Traffico), Antonino Santangelo (Presidente della III Circoscrizione del Comune di Palermo), Sebastiano Musumeci (Presidente della Regione Siciliana), Gianfranco Miccichè (Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana XVII Legislatura), Giuseppa Savarino (Presidente Commissione IV - Ambiente, territorio e mobilità all'ARS), Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, dipartimento della Scienza della Terra e del Mare dell'Università degli Studi di Palermo, dipartimento della Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali dell'Università degli Studi di Palermo.





L'addetto stampa
William Anselmo

 

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota