Cerca nel blog

lunedì 5 novembre 2018

Essere single aumenta l'autostima.

COMUNICATO STAMPA


SECONDO L'UNIVERSITÀ DI BERNA, ESSERE SINGLE AUMENTA L'AUTOSTIMA. PER L'UNIVERSITÀ DI WATERLOO IL FENOMENO È CRESCIUTO IN MODO SIGNIFICATIVO NELL'83% DEI PAESI.

Un altro studio, realizzato su un campione di oltre 26 mila adulti, capovolge la comune convinzione secondo cui le persone in coppia o sposate sarebbero più realizzate rispetto a chi è single. A mettere in evidenza queste nuove scoperte è SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e molti nuovi potenziali partner.

Facendo riferimento alla studio Transitions in Romantic Relationships and Development of Self-Esteem realizzato dai ricercatori Eva C. Luciano e Ulrich Orth dell'Università di Berna su un campione di 9.069 adulti e pubblicato a febbraio 2017, SpeedDate.it -il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e molti nuovi potenziali partner- sottolinea come «le persone che iniziano nuove relazioni che non riescono a durare almeno un anno si ritrovano ad avere una minore autostima rispetto alle persone che sono rimaste single».

«E la stessa tendenza si ha in tutto il mondo, anche in Italia, dove a vivere da soli sono circa 9 milioni di persone» commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedDate.it nonché del portale SpeedVacanze.it, tour operator che ha inventato l'esclusiva formula dei viaggi e delle crociere di gruppo per single.

«Non vi è mai stato un periodo storico migliore per essere single» aggiunge Gambardella riferendosi a quello che è oggi un fenomeno del tutto globale. Un altro studio, intitolato Global Increases in Individualism e pubblicato a luglio 2017 dai ricercatori Henri C. Santos, Michael E. W. Varnum ed Igor Grossmann dell'Università di Waterloo, ha infatti messo in evidenza -prendendo in esame un periodo compreso tra gli anni 1960 e 2011- che l'individualismo è cresciuto in modo significativo nell'83% dei Paesi del mondo.

Ma non è tutto: i più recenti studi sfidando anche ciò che si pensava di sapere sulla presunta minore autorealizzazione da parte di chi non è in coppia. Al contrario emerge ora che i single sono anche più realizzati e fanno sesso più spesso di chi è in coppia o sposato.

Le conclusioni di SpeedDate.it fanno riferimento a sondaggi su campioni altamente rappresentativi. Tra questi anche il campione di 26.620 adulti preso in considerazione da una ricerca degli psicologi Jean M. Twenge, Ryne Sherman e Brooke Wells, in un lasso temporale compreso tra gli anni 1989 e 2014.

«Questa ricerca ha portato a scoprire che la persona media di oggi fa sesso circa 9 volte in meno all'anno rispetto alla persona media nei primi Anni Novanta. Ma a fare meno sesso sono solo le persone sposate, mentre i single ne fanno di più» conclude Roberto Sberna, direttore generale di SpeedDate.it.

SpeedDate, Via Adolfo Gandiglio, 27, Roma, RM 00151 Italy
Sent by stampa@euro4com.com in collaboration with
Constant Contact

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota