Cerca nel blog

giovedì 18 ottobre 2018

Il Tour Educativo Mondiale di Gioventù per i Diritti Umani visita sette nazioni

Ormai da 15 anni la dott.ssa Mary Shuttleworth, Presidente dell'associazione internazionale Gioventù per i Diritti Umani, va in giro per il globo in occasione dell'annuale Tour Mondiale Educativo. Il tour di quest'anno è transitato attraverso sette nazioni, in occasione del 70 ° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (UDHR), adottata il 10 dicembre 1948.

Il tour è partito dalla Costa Rica, con eventi organizzati in tre scuole che hanno avviato dei progetti educativi pilota con Gioventù per i Diritti Umani. I rappresentanti del tour si sono incontrati con il Vice Ministro per la Pace con il Consiglio per la Gioventù, allo scopo di pianificare l'attuazione del progetto su base nazionale. Tutto questo è stato sostenuti dal Premio Nobel per la Pace ed ex Presidente della Costa Rica Dr. Óscar Arias Sánchez, insieme a sua moglie Suzanne Fischel.

Il tour è proseguito sull'altra sponda dell'Atlantico, in Gambia, la squadra è stata accolta dal Presidente Adama Barrow. Hanno organizzato seminari nelle scuole e tenuto incontri con funzionari governativi, tra cui il Ministro della Pubblica Istruzione, il Ministro della Gioventù e dello Sport e il Consiglio Nazionale della Gioventù, per organizzare l'adozione a livello nazionale dei 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Una conferenza stampa ha promosso la visita a livello nazionale.

Hanno quindi viaggiato più a est verso l'India per il sesto vertice regionale dell'Asia meridionale, e successivamente a Taiwan per il sesto vertice sui diritti umani in Asia-Pacifico. Il vertice ha visto la partecipazione di giovani delegati provenienti da Argentina, India, Giappone, Malesia, Nepal, Sri Lanka, Stati Uniti e naturalmente Taiwan.

Il tour è poi arrivato in Cambogia, dove la dott.ssa Shuttleworth e la sua squadra sono stati portati nei Campi di sterminio cambogiani, dove oltre un milione di persone sono state assassinate e sepolte dal regime dei Khmer Rossi negli anni '70. In netto contrasto con il passato, in un'ottica di cambiamento e di rispetto dei diritti umani, la dott.ssa Shuttleworth ha incontrato il Comitato per i Diritti Umani cambogiano e ufficiali del Ministero della Giustizia, del Ministero dell'Istruzione, della Gioventù e dello Sport, per discutere l'effettiva attuazione dell'educazione ai diritti umani nella nazione.

Passando da vistose violazioni dei diritti umani ad altre più sottili, ma altrettanto gravi trasgressioni, il tour è arrivato negli Stati Uniti, in occasione del primo vertice regionale nordamericano. Comprendeva un concerto dei Cherry Blossom per i diritti umani sui gradini del Lincoln Memorial (nella capitale Washington DC), dove 30 volontari hanno distribuito più di 4.500 opuscoli sui diritti umani.

Il tour si è concluso in Messico con il 4 ° summit regionale latino-americano, co-sponsorizzato dal Governatore dello Stato di Puebla e dall'istituzione pubblica messicana per lo Sviluppo Integrale dell'Istituzione Familiare. L'evento finale del World Tour è stato trasmesso su Azteca TV e da Informativo TV.

In totale, sono stati organizzati 28 eventi in sette paesi, ripresi da 53 media nazionali e internazionali, il tutto per promuovere la necessità dell'educazione ai diritti umani fondamentali in tutte le nazioni del mondo.

"Gioventù per i Diritti Umani" è un programma sostenuto dalla Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard. È attiva a livello internazionale organizzando convegni (il più recente a New York nel Palazzo di Vetro della Nazioni Unite) e lezioni sui Diritti Umani nelle scuole elementari, medie e superiori, allo scopo di diffondere la conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo approvata dall'ONU nel 1948.

Il fondatore della Chiesa di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: "I Diritti Umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota