Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2018

Comunicato Stampa MIM: formazione in e-learning per il settore turismo

Comunicato Stampa

Settore Turismo: come formare efficacemente i lavoratori

Disponibili tre nuovi corsi in modalità e-Learning per la formazione specifica per lavoratori occupati nel settore turismo e operanti in alberghi, campeggi e villaggi turistici, anche con piscina e servizi di ristorazione.

 

Il settore del turismo, sicuramente uno dei settori economici più rilevanti e in espansione nel nostro Paese, è una importante fonte di occupazione per i lavoratori ma anche di possibili infortuni e malattie professionali.

 

Cadute e scivolamenti in piano, movimentazioni dei carichi condotte senza le necessarie precauzioni, posture inadeguate e per periodi prolungati, elevati livelli di stress, non conoscenza dei rischi chimici e delle precauzioni per evitare tagli e ustioni: questi sono solo alcuni dei fattori alla base di molti infortuni che avvengono nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione.

 

Tuttavia la maggior parte degli infortuni e delle malattie professionali, correlate ai vari fattori di rischio, possono essere prevenuti con un'efficace formazione nei luoghi di lavoro.

 

I corsi per la sicurezza dei lavoratori nel settore turismo

È proprio per favorire questa attività di prevenzione che l'azienda Mega Italia Media, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online, ha reso disponibili tre nuovi corsi in modalità e-Learning per la formazione specifica dei lavoratori:

  • Corso online - Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Turismo - 4 ore (settore Ateco 2007: 55 Alloggio)
  • Corso online - Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Turismo e piscina - 4 ore (settori Ateco 2007: 55 Alloggio - 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento)
  • Corso online - Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Turismo e ristorazione - 4 ore (settori Ateco 2007: 55 Alloggio - 56 Attività dei servizi di ristorazione)

 

I corsi sono destinati ai lavoratori e delle lavoratrici del settore turismo o di attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute impegnati nei servizi di alloggio, alberghi, campeggi, villaggi turistici (con piscina per il corso "Turismo e piscina" o con servizi di ristorazione per il corso "Turismo e ristorazione").

Considerando poi le varie forme contrattuali del settore, ricordiamo che il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

 

La normativa e i contenuti dei corsi

Secondo il Testo Unico tutti i lavoratori devono ricevere, a cura del proprio datore di lavoro, una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in funzione dei rischi specifici riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

E questa formazione specifica, che per le attività a basso rischio può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, si aggiunge alla formazione generale dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

 

I corsi proposti da Mega Italia Media affrontano in particolare i temi della formazione specifica delle attività del settore Turismo. Ad esempio con riferimento a:

  • rischi correlati alle attività nei luoghi di lavoro (attività d'ufficio, microclima e illuminazione, cadute e urti, attrezzature di lavoro, stress lavoro-correlato, …);
  • attività del settore turismo: rischi specifici (movimentazione carichi, pulizie, rifacimento letti, cucina, piscina e spiaggia, prati e giardini, manutenzione, primo soccorso, telefonata terroristica, …);
  • attività del settore turismo: altri rischi specifici (dispositivi di protezione individuale, rischio elettrico, rischio chimico e biologico, rischio aggressione, …)
  • gestione dell'emergenza
  • tutela della maternità e della paternità.

 

Nei corsi "Turismo e piscina" e "Turismo e ristorazione" sono poi affrontati anche ulteriori rischi relativi alla sicurezza in piscina e alla sicurezza nei servizi di ristorazione.

 

La qualità dei corsi in e-Learning di Mega Italia Media

Ricordiamo, infine, che tutti i corsi erogati da Mega Italia Media in modalità e-Learning - ai sensi dell'Allegato II dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 - basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, sulla competenza dei docenti di riferimento e sul rispetto di alcuni rilevanti fattori:

  • multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
  • interattività: interazione degli utenti del corso con l'e-tutor o con gli altri utenti del corso;
  • monitoraggio continuo dell'attività e del livello di apprendimento;   
  • qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;
  • rigore didattico: l'utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l'80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande.

 

Come per tutti i corsi di formazione in e-Learning di Mega Italia Media, è possibile provare il corso richiedendo l'attivazione di una demo.

 

Questo il link per accedere ai vari corsi, avere ulteriori informazioni e attivare la demo:

https://www.megaitaliamedia.com/landing-pages/corsi-elearning-turismo/

 

Per ulteriori informazioni su questi corsi scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - https://www.megaitaliamedia.com/it/

 

 

 

03 luglio 2018                                                                                                     

 

 

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it

http://www.megaitaliamedia.com/it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota