Comunicato Stampa
La vera storia di Romeo e Giulietta e il mistero del Fantasma di Luigi Da Porto
Una serata medioevale con cena e spettacoli, tutta in inglese per scoprire il legame con Vicenza
“DINING WITH THE GHOST” PER VIAGGIARE NEL TEMPO E NEL MISTERO
Villa Da Porto Barbaran a Montorso Vicentino, sabato 15 settembre ore 20.00
Sarà proprio un viaggio nel tempo, un salto indietro nel Medioevo, la serata “Dining with the Ghost” organizzata nella meravigliosa Villa Da Porto Barbaran, affascinante location che racconta la storia del territorio ma rivela anche il mistero del fantasma del Conte Luigi Da Porto.
Tra leggenda, suggestione e realtà, la villa è pervasa da un’atmosfera unica e riuscirà a far innamorare tutti gli ospiti della serata. La narrazione inizia infatti con il letterato, scrittore, poeta ma anche uomo d’armi e novelliere, Luigi Da Porto che inconsapevolmente ispirò il genio di William Shakespeare con la storia più romantica di sempre, tra due giovani innamorati che risiedevano nei castelli di Montecchio Maggiore, Romeo e Giulietta, immaginati dal Conte mentre rimirava la valle dal colle boscoso della Fratta. Loro, insieme a dame, cavalieri, arcieri e danzatori, accoglieranno quanti vorranno condividere una serata di emozioni e di sapori d’altri tempi.
“Dining with the Ghost” è la terza edizione di un evento pensato e realizzato dalla ProLoco di Montorso in collaborazione con il Comune di Montorso, Unpli Veneto e quest’anno con la partnership di Italy by US, il network anglofono di informazione per il mondo statunitense residente a Vicenza, al quale questa serata verrà particolarmente dedicata. La visita guidata nel mistero delle stanze della villa, gli spettacoli teatrali itineranti, il menu della cena, tutto sarà in lingua inglese. Sul sito ItalybyUS.com, anche tramite Qr code, sono consultabili le informazioni dettagliate dell’evento con prezzi e modalità di acquisto dei biglietti: www.italybyus.com/vi/ghost.
A fare gli onori di casa la voce narrante Marco Marcheluzzo che abilmente viaggerà tra la storia di questo territorio del confine vicentino-veronese e il mistero delle eteree apparizioni del fantasma irrequieto di Luigi Da Porto, che scorrazzerebbe a Montorso, tra la villa e i luoghi a lui cari, senza darsi pace della distruzione della Cappella di Santa Maria Maddalena, ordinata da un privato e alla quale si fa risalire la sua prima manifestazione ultraterrena. Diverse foto comprovano questa presenza soprannaturale, così come alcuni esperti internazionali, fatto sta che entrare nella Villa regala sempre una certa suggestione sin dalla scalinata d’ingresso, gli ospiti potranno poi gustare l’aperitivo nelle cantine, cenare nel grande salone centrale e deliziarsi con il dessert nel loggiato, tutto rigorosamente nello stile medioevale. “L’evento più misterioso dell’estate vicentina ha lo scopo di rivalorizzare questa meravigliosa villa in stile palladiano, incompiuta nella sua struttura, deturpata durante le guerre ma sempre tanto amata dalla famiglia Da Porto che l’aveva realizzata con estrema cura e adornata con le opere più belle. Il mistero del Conte riunisce tutta Montorso ed è una grande emozione poter dar nuova vita a questi luoghi che hanno una grande storia” commenta la Presidente della Pro Loco Montorso Daniela Bastianello.
Allo stesso tempo l’evento che, con l’apporto del network “Italy by US” e della lingua inglese, diventa di portata internazionale, permetterà di svelare al mondo intero la vera paternità del racconto di “Romeo e Giulietta” e chissà che non aiuti anche a placare l’ira dello spettro di Luigi da Porto.
La serata è realizzata con la partecipazione di Etra Danza Eventi e il Gruppo Arcieri della Novella, grazie al sostegno del blog “Outside This Small Town”, di “Grafica Ideale” e di “Bambù by il Pagliaio” il negozio di P.zza S. Lorenzo dove si potranno anche acquistare i biglietti.
Ufficio Stampa Studio MeMo Monya Meneghini dir. 338.8166555 monya@studiomemo.net
Nessun commento:
Posta un commento