Cerca nel blog

martedì 15 maggio 2018

New opening Ristorante 1978

Ristorante 1978

A Roma la tavola che ha memoria: racconto i miei primi quarant'anni con una festa per i sensi.

Mercoledì 23 maggio 2018 Stefano Cocco apre la "Porta Rossa" del suo Ristorante 1978. Inizia, così, un nuovo capitolo della propria vita scritto a via Zara 27, nello storico quartiere di Porta Pia, la Porta romana che ha fatto breccia nella Storia e anche nel suo cuore.

"Il lusso è un'esigenza che comincia dove la necessità finisce"

-Coco Chanel-

1978-2018. Il Ristorante, era nella mia testa da tempo. Lo dovevo fare. Lo dovevo a me, prima di tutti. Lo dovevo a Lei, musa ispiratrice dei miei viaggi, passione di una vita, rimedio epicureo della mia esistenza: la Cucina.

Benvenuti al Ristorante 1978. Anzi, benvenuti nel 1978. Il mio, il vostro e quello onirico da memoria gustativa. In equilibrio fra Passato, Presente e Futuro va in scena uno spettacolo per i sensi, dove scoprire ciò che è introvabile, in un'atmosfera che permetta a ciascun ospite di cucirsi addosso le emozioni che vogliono vivere, o rivivere. Che cos'è il lusso se non estetica, bellezza, qualcosa di pregiato? Non "luce", inganno da falsa radice latina, ma "deviazione dal vivere comune", perché a tavola il lusso è sentirsi trattati da re. Il lusso è un insieme di percezioni uniche provate dai nostri sensi. I nostri cinque sensi. In un'epoca in cui il tempo da dedicare a sé è spesso la risorsa più scarsa, qui è proprio quella da valorizzare, la più preziosa. Ecoica, iconica, tattile, olfattiva e gustativa. Ristorante 1978 incarna "le memorie", quei cassetti che riempiamo da quando siamo molto piccoli, da cui tiriamo fuori ricordi senza i quali non potremmo costruirne di altri. "Cucinare è un atto di amore. Voglio compiacere i miei ospiti e appagare i loro sensi". Si manifesta sicura l'arte dell'ospitalità del padrone di casa, Stefano, il quale ha concepito un ristorante a misura d'uomo: non sette tavoli in un ristorante, ma sette ristoranti diversi e un elegante bancone dove mangiare, da soli o in compagnia, con affaccio sulla cucina a vista.


"Vivete ogni stagione al suo passaggio: respiratene l'aria, bevete il suo sapore, gustatene i

frutti e rassegnatevi a subire l'influsso di ciascuna"

-H. D. Thoreau-

Ristorante 1978 guiderà la vostra permanenza in un viaggio nel tempo scandito dal calendario solare. Saranno, infatti, le Quattro Stagioni a ispirare i piatti, in un ancestrale ritorno alla spontaneità della natura che vi permetterà di coglierne ogni suo frutto. Solstizi ed equinozi, si avvicenderanno con un grande senso armonico per osservare la dispensa da una prospettiva diversa, riscoprendone le sfumature, abbinando erbe e odori che Primavera, Estate, Autunno e Inverno offrono per valorizzare al meglio i prodotti legati al territorio. Così, quando Eolo soffierà il suo cambio di stagione, nuove suggestioni saranno evocate e, anche il menu vivrà di nuova arte: in un servizio "alla russa" ogni copertina, infatti, sarà d'autore e comunicherà la pittura dell'artista Marta Mangiabene. Cercare il meglio, in ogni dettaglio perché nel dialogo muto tra sala e cucina, l'ospite deve sentirsi accolto e accompagnato. Sobria e senza sovrastrutture la scelta dei menu degustazione da 3 – 5 – 9 – 11 portate, pensata per i palati più raffinati al fine di coinvolgere tutti i sensi.


La "Porta Rossa" della memoria è pronta a schiudersi. E voi? Siete pronti a ricordare con noi?




Mail priva di virus. www.avast.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota