Il Centro Buddhista Tibetano Sakya "Künga Chöling" di Trieste, da sempre impegnato nella salvaguardia del patrimonio del popolo tibetano, offrirà, venerdì 25 maggio 2018, la possibilità di conoscere un interessante aspetto della cultura tibetana, ovvero la festa detta "Saga Dawa".
Si tratta di una ricorrenza molto sentita perché si ripropone di ricordare i tre momenti più importanti della vita di Buddha: la Nascita, il raggiungimento del Nirvana cioè l'Illuminazione ed il Parinirvāṇa, ovvero la morte del suo corpo mortale.
Ani Sherab Choden (Malvina Savio), monaca buddhista, avrà il piacere di accompagnare i presenti in una riflessione sulla Pace, tema caro allo stesso Buddha che, durante tutta la sua esistenza, si prodigò per portare nel mondo compassione e gentilezza.
Seguirà un momento musicale offerto dal Sakya Music Dharma Friends, coordinato da Giorgio Blasco con musiche ispirate alle atmosfere degli altipiani asiatici.
Canzoni Napoletane e Canti Catalani, invece, saranno eseguiti dal tenore Giuseppe Botta, con la soprano Elisabetta Richter.
L'ingresso, dalle ore 17:00 c/o Sala "Primo Rovis" della Pro Senectute (Via Ginnastica, 47 – Trieste), è aperto a tutti.
Un aspetto curioso è che, nella tradizione, si dice che tutte azioni compiute durante il "Saga Dawa" si moltiplicano in potere, siano esse buone o cattive. Così, occuparsi in cose positive, capaci di generare felicità, benessere, maturazione e pace, daranno grande frutto. In questa ottica, il Centro Buddhista Tibetano Sakya (Via Marconi - Trieste), anticiperà i festeggiamenti del "Saga Dawa", con una serata di preghiera, mercoledì 23 maggio 2018, dalle ore 19:00.
Per informazioni più dettagliate o confermare la propria partecipazione, è possibile telefonare al numero: 040571048 oppure scrivere a: sakyatrieste@gmail.com.
Buona festa del "Saga Dawa", porti luce e rinnovata consapevolezza a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento