"…E prima di essere dei managers siate dei coraggiosi"
Il Prof. Dott. Roberto Marziantonio, padre del primo metodo ufficiale per la gestione strategica della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche Internazionali, si è spento nella sua Orvieto - dove da tempo si era ritirato – pur continuando a formare e a sostenere con i suoi valori, la sua rigorosa etica e le sue metodologie, sia i managers che lo hanno affiancato in uno straordinario cammino professionale sia le giovani leve alle quali ci ha lasciato il compito di trasferire la sua esperienza e il suo know-how: insostituibile maestro di vita e straordinario compagno di viaggio.
Lascia a tutti noi in eredità l'energia di credere profondamente che "fare meglio significa innanzitutto la qualità con la quale si realizza" e lascia a tutti noi un messaggio estremamente attuale : "…Ricordatevi sempre che, nel nuovo che avanza, non è mai un' eccezione che il vecchio si contrapponga… Sia per la difesa di rendite di posizione sia per inerzia abitudinale, fatta di luoghi comuni, sterili liturgie, snervanti burocratismi…. Ma abbiate sempre il coraggio e la determinazione di essere l'energia innovativa che non si arrende."
E' stato Presidente di G&M Strategia d'Immagine per 54 anni, nata in partnership con la Ruder Finn & Rotman , la più grande società indipendente di Relazioni Pubbliche del mondo; presidente de l'IBS, Istituto Europeo per il Bilancio sociale; membro del Comitato Scientifico di SEAN, Social &Ethical, Auditing & Accounting Network (Fondato da KPMG e da Strategia d'Immagine); socio fondatore del CERP Confédération Europeénne des Relations Publiques e di Nova Spes (Fondazione Internazionale per lo sviluppo Umano Qualitativo), oltre che autore di libri di management , docente in master e percorsi universitari specialistici in Italia e all'estero.
E' stato anche autore di:
Manuale di Relazioni Pubbliche - Istituto di Studi sul Lavoro - Roma, 1967;
"I protagonisti dell'immagine" - IPSOA, Milano, I e II edizione, 1985/1988;
"Bilancio: la lente dell'immagine" - IPSOA, Milano, 1990;
"Comunicazione, cultura e immagine" - Strategia d'Immagine, Milano, 1994;
"Comunicazione e processi di miglioramento" Strategia d'Immagine Milano 1997;
"Il Bilancio Sociale tra teoria e prassi" - Strategia d'Immagine - Milano,
"Il Bilancio Sociale della gestione d'impresa responsabile" con F. Tagliente – Maggioli Editore, 2003;
Direttore della Rivista "Prisma" (Coopers & Lybrand) - Milano, 1984/1988;
Saggista di "Tempo Economico" e di "Sistema Casse" mensile ACRI.
Nessun commento:
Posta un commento