Cerca nel blog

giovedì 8 marzo 2018

Il Presidente Prof. Dott. Roberto Marziantonio si è spento nella sua Orvieto

"…E prima di essere dei managers siate dei coraggiosi"


Il Prof. Dott. Roberto Marziantonio, padre del primo metodo ufficiale per la gestione strategica  della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche Internazionali, si è spento nella sua Orvieto - dove da tempo si era ritirato – pur continuando a formare e a sostenere con i suoi valori, la sua rigorosa etica e le sue metodologie, sia i  managers che lo hanno affiancato  in uno straordinario cammino professionale sia le giovani leve alle quali ci ha lasciato il compito di trasferire la sua esperienza e il suo know-how: insostituibile maestro di vita e straordinario compagno di viaggio.


Lascia a tutti noi in eredità l'energia di credere profondamente  che "fare meglio significa innanzitutto la qualità con la quale si realizza" e lascia a tutti noi un messaggio estremamente attuale : "…Ricordatevi sempre che, nel nuovo che avanza, non è mai un' eccezione che il vecchio si contrapponga… Sia per la difesa di rendite di posizione sia per inerzia abitudinale, fatta di luoghi comuni, sterili liturgie, snervanti burocratismi…. Ma abbiate sempre il coraggio e la determinazione di essere l'energia innovativa che non si arrende."


E' stato Presidente di G&M Strategia d'Immagine per 54 anni, nata in partnership con la Ruder Finn & Rotman , la più grande società indipendente di Relazioni Pubbliche del mondo;   presidente de l'IBS,  Istituto Europeo per il Bilancio sociale; membro  del Comitato Scientifico di SEAN, Social &Ethical, Auditing & Accounting Network (Fondato da KPMG e da Strategia d'Immagine);  socio fondatore del CERP Confédération Europeénne des Relations Publiques  e di Nova Spes (Fondazione Internazionale per lo sviluppo Umano Qualitativo),  oltre che autore di libri di management , docente in master e percorsi universitari specialistici in Italia e all'estero.

 

E' stato anche autore di:  

Manuale di Relazioni Pubbliche - Istituto di Studi sul Lavoro - Roma, 1967;

"I protagonisti dell'immagine" - IPSOA, Milano, I e II edizione, 1985/1988;

"Bilancio: la lente dell'immagine" - IPSOA, Milano, 1990;

"Comunicazione, cultura e immagine" - Strategia d'Immagine, Milano, 1994;

"Comunicazione e processi di miglioramento" Strategia d'Immagine Milano 1997;

"Il Bilancio Sociale tra teoria e prassi" - Strategia d'Immagine - Milano,

"Il Bilancio Sociale della gestione d'impresa responsabile" con F. Tagliente – Maggioli Editore, 2003;

Direttore della Rivista "Prisma" (Coopers & Lybrand) - Milano, 1984/1988;

Saggista di "Tempo Economico" e di "Sistema Casse" mensile ACRI.





cynthia petrangeli
co-owner G&M Management  srl
managing director 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota