Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2018

Comunicato Stampa AiFOS: due corsi per organizzare eventi in sicurezza

Comunicato Stampa

Safety e security: due corsi per organizzare eventi in sicurezza

 

Due corsi a Brescia il 26 marzo e il 21 aprile 2018 per conoscere la normativa vigente e accrescere le conoscenze e competenze necessarie a operatori, formatori e consulenti per l'organizzazione e realizzazione di eventi pubblici.

 

Nell'organizzazione di eventi pubblici appare sempre più necessaria, nelle competenze di chi li organizza e gestisce, una effettiva integrazione tra i vari aspetti di security e safety e un'attenzione anche agli stessi rischi a cui sono soggetti gli operatori e i volontari impegnati negli eventi. Ed è importante conoscere e saper applicare tutte le normative vigenti, con riferimento anche alle circolari emanate nel corso dell'estate 2017, in materia di pubbliche manifestazioni, che propongono un modello organizzativo e passano in rassegna gli elementi fondamentali da non tralasciare nell'organizzazione degli eventi.

 

La necessità di adeguate competenze di gestione e coordinamento

Sulla scorta di tutta la normativa preesistente e delle precisazioni fornite dalle circolari – ad esempio la Circolare Gabrielli del 7 giugno 2017 - emerge, dunque, la necessità di affidarsi ad un professionista che abbia acquisito competenze di gestione e coordinamento di più aspetti inerenti le attività con vari profili di rischio per la salute e sicurezza che si vanno a realizzare in un ambiente di lavoro ed in un lasso di tempo ben definiti.

 

Proprio con questi obiettivi l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), ha organizzato a Brescia due diversi corsi – presso la presso la sede di Aifos in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia – destinati da un lato a formatori e consulenti in materia di sicurezza e dall'altro a operatori e volontari di realtà che organizzano, realizzano e gestiscono eventi.

 

Corso sugli eventi in sicurezza per formatori

Il primo corso (8 ore), dal titolo "Eventi in sicurezza per formatori", si terrà il 26 marzo 2018 – dalle 9.00 alle 18.00 – e si pone l'obiettivo di ampliare le conoscenze dei discenti riguardanti il quadro normativo di riferimento, le relative opportunità nel settore manifestazioni/eventi e le attività di plan, monitoring, review che occorre espletare per una buona gestione delle molteplici attività che si realizzano durante un evento.

 

Il corso è destinato a formatori, consulenti, RSPP/ASPP e a tutti coloro che pur avendo già nozioni di base in materia di salute e sicurezza, in particolar modo nell'organizzazione e nella gestione degli eventi, intendono aumentare le conoscenze e competenze sul tema.

 

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • normativa di riferimento
  • circolari, contenuti, settori di intervento, applicabilità
  • le figure coinvolte: organigramma della safety
  • il safety event manager: skill e responsabilità
  • i rapporti con la sfera security
  • codici di comportamento e i limiti dell'operatore
  • panoramica documentazione da utilizzare
  • cenni dinamiche dei flussi durante l'evacuazione e assistenza durante l'evacuazione
  • comunicazione e gestione della folla
  • briefing e debriefing
  • strumenti di supporto

 

Il link per avere ulteriori informazioni sul corso per formatori:

http://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/normativa/normativa/eventi_in_sicurezza_per_formatori

 

Il corso è valido come 6 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla Sicurezza, e come 3 ore di aggiornamento per formatori Qualificati prima area tematica e 3 ore seconda area tematica.

 

Corso sugli eventi in sicurezza per operatori

Il secondo corso (8 ore), dal titolo "Eventi in sicurezza per operatori" e organizzato da Aifos Protezione Civile, si terrà invece il 21 aprile 2018 – dalle 9.00 alle 18.00 – ed è rivolto a volontari ed operatori di associazioni ed aziende che si occupano dell'organizzazione, realizzazione e gestione di eventi e che vogliono accrescere le proprie conoscenze e competenze circa la gestione delle diverse fasi.

 

Durante il corso per operatori verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • ruolo dell'operatore: codici di comportamento, corretta comunicazione e approccio col pubblico, limiti dell'operatore
  • panoramica documentazione da presentare
  • procedure, capacità di lettura di documenti e planimetrie
  • la comunicazione con la sfera security, interfaccia con addetti pubblica sicurezza
  • sopralluogo preventivo, bonifica dell'area, utilizzo di strumenti di supporto
  • comunicare e gestire l'emergenza
  • assistenza durante l'evacuazione
  • cenni sulla resilienza e la sindrome da stress post traumatico

 

Il link per avere ulteriori informazioni sul corso per operatori:

http://aifosprotezionecivile.org/home/corsi/corsi/eventi_in_sicurezza_per_operatori

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

 

 

07 marzo 2018

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota