Comunicato Stampa
Safety e security: due corsi per organizzare eventi in sicurezza
Due corsi a Brescia il 26 marzo e il 21 aprile 2018 per conoscere la normativa vigente e accrescere le conoscenze e competenze necessarie a operatori, formatori e consulenti per l'organizzazione e realizzazione di eventi pubblici.
Nell'organizzazione di eventi pubblici appare sempre più necessaria, nelle competenze di chi li organizza e gestisce, una effettiva integrazione tra i vari aspetti di security e safety e un'attenzione anche agli stessi rischi a cui sono soggetti gli operatori e i volontari impegnati negli eventi. Ed è importante conoscere e saper applicare tutte le normative vigenti, con riferimento anche alle circolari emanate nel corso dell'estate 2017, in materia di pubbliche manifestazioni, che propongono un modello organizzativo e passano in rassegna gli elementi fondamentali da non tralasciare nell'organizzazione degli eventi.
La necessità di adeguate competenze di gestione e coordinamento
Sulla scorta di tutta la normativa preesistente e delle precisazioni fornite dalle circolari – ad esempio la Circolare Gabrielli del 7 giugno 2017 - emerge, dunque, la necessità di affidarsi ad un professionista che abbia acquisito competenze di gestione e coordinamento di più aspetti inerenti le attività con vari profili di rischio per la salute e sicurezza che si vanno a realizzare in un ambiente di lavoro ed in un lasso di tempo ben definiti.
Proprio con questi obiettivi l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), ha organizzato a Brescia due diversi corsi – presso la presso la sede di Aifos in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia – destinati da un lato a formatori e consulenti in materia di sicurezza e dall'altro a operatori e volontari di realtà che organizzano, realizzano e gestiscono eventi.
Corso sugli eventi in sicurezza per formatori
Il primo corso (8 ore), dal titolo "Eventi in sicurezza per formatori", si terrà il 26 marzo 2018 – dalle 9.00 alle 18.00 – e si pone l'obiettivo di ampliare le conoscenze dei discenti riguardanti il quadro normativo di riferimento, le relative opportunità nel settore manifestazioni/eventi e le attività di plan, monitoring, review che occorre espletare per una buona gestione delle molteplici attività che si realizzano durante un evento.
Il corso è destinato a formatori, consulenti, RSPP/ASPP e a tutti coloro che pur avendo già nozioni di base in materia di salute e sicurezza, in particolar modo nell'organizzazione e nella gestione degli eventi, intendono aumentare le conoscenze e competenze sul tema.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- normativa di riferimento
- circolari, contenuti, settori di intervento, applicabilità
- le figure coinvolte: organigramma della safety
- il safety event manager: skill e responsabilità
- i rapporti con la sfera security
- codici di comportamento e i limiti dell'operatore
- panoramica documentazione da utilizzare
- cenni dinamiche dei flussi durante l'evacuazione e assistenza durante l'evacuazione
- comunicazione e gestione della folla
- briefing e debriefing
- strumenti di supporto
Il link per avere ulteriori informazioni sul corso per formatori:
Il corso è valido come 6 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla Sicurezza, e come 3 ore di aggiornamento per formatori Qualificati prima area tematica e 3 ore seconda area tematica.
Corso sugli eventi in sicurezza per operatori
Il secondo corso (8 ore), dal titolo "Eventi in sicurezza per operatori" e organizzato da Aifos Protezione Civile, si terrà invece il 21 aprile 2018 – dalle 9.00 alle 18.00 – ed è rivolto a volontari ed operatori di associazioni ed aziende che si occupano dell'organizzazione, realizzazione e gestione di eventi e che vogliono accrescere le proprie conoscenze e competenze circa la gestione delle diverse fasi.
Durante il corso per operatori verranno affrontati i seguenti argomenti:
- ruolo dell'operatore: codici di comportamento, corretta comunicazione e approccio col pubblico, limiti dell'operatore
- panoramica documentazione da presentare
- procedure, capacità di lettura di documenti e planimetrie
- la comunicazione con la sfera security, interfaccia con addetti pubblica sicurezza
- sopralluogo preventivo, bonifica dell'area, utilizzo di strumenti di supporto
- comunicare e gestire l'emergenza
- assistenza durante l'evacuazione
- cenni sulla resilienza e la sindrome da stress post traumatico
Il link per avere ulteriori informazioni sul corso per operatori:
http://aifosprotezionecivile.org/home/corsi/corsi/eventi_in_sicurezza_per_operatori
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
07 marzo 2018
Ufficio Stampa di AiFOS
Nessun commento:
Posta un commento