Cerca nel blog

martedì 23 gennaio 2018

ActionAid: ripensare lo sviluppo nel Terzo Millennio. Un dibattito e una mostra fotografica - Roma, 24 gennaio 2018 - Conferenza Nazionale Coop. allo Sviluppo

COMUNICATO STAMPA

ActionAid: ripensare lo sviluppo nel Terzo Millennio
Un dibattito e una mostra fotografica

Mercoledì 24 gennaio, Auditorium Parco della Musica, Roma.
Sala Risonanze, ore 17,45-19,00
Gli eventi si svolgono nell'ambito della Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo in programma il 24 e 25 gennaio.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di registrazione disponibile al seguente link: http://www.conferenzacoopera.it/subscribe/


Ripensare lo sviluppo per ridefinire, qui ed ora, il mutamento che vorremmo e la società migliore a cui aspirare. Nasce con questo intento Lo sviluppo nel XXI Secolo: verso dove andare? E come?, il side event promosso da ActionAid e CIPSI in occasione della Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo per riflettere sulle priorità che lo sviluppo e la cooperazione devono affrontare per fare i conti con le sfide del nuovo secolo.
Il dibattito prenderà le mosse dagli spunti offerti dalla pubblicazione "Lo sviluppo nel XXI secolo – Concezioni, processi, sfide" (a cura di Vanna Ianni – Carocci Editore, 179 pp.), che raccoglie contributi di studiosi ed esperti impegnati a vario titolo nel mondo della cooperazione per fornire strumenti di riflessione puntuale sul significato attuale di sviluppo. Diversi sono gli aspetti che saranno presi in considerazione: dall'adozione dei nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile alla presenza di una pluralità di attori; dall'evoluzione dell'agenda dei diritti, umani e ambientali, agli aspetti cruciali della sostenibilità ambientale.

Auditorium Parco della Musica - Sala Risonanze
Ore 17.45 - 19.00 Intervengono:

· Rosario Lembo, Presidente del Contratto mondiale sull'acqua - Cipsi

· Vanna Ianni, già prof.ssa dell'Università degli studi di Napoli L'Orientale

· Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia

· Giovanni Rocca, Direzione Centrale Mercati Internazionali di FS Italiane

· Danilo Salerno, Direttore di Coopermondo

e, fra gli autori della pubblicazione edita da Carocci:

· Bianca Pomeranzi, Edoardo Missoni, Gianfranco Bologna, Stefano Prato, Mario Biggeri



"La cooperazione allo sviluppo è materia viva. Siamo entrati in una fase in cui una serie di mutamenti sono ormai giunti a maturazione. L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite segna il passaggio verso una nuova era nella quale le tre dimensioni dello sviluppo – sociale, economica, ambientale – devono essere considerate come parti di un unico sistema. Il mutamento della cooperazione, con l'ingresso di nuovi attori, è evidente anche in Italia, dove si è data risposta alle trasformazioni globali con la riforma del settore adottata nel 2014. Cambiamenti di questa portata rendono quanto mai necessario un confronto aperto con tutti i soggetti coinvolti per capire dove stiamo andando e quale ruolo possono giocare nuovi e vecchi attori", spiega Luca De Fraia, Segretario Generale Aggiunto di ActionAid Italia.
Coopera[c]tion: la mostra fotografica

ActionAid è inoltre tra i promotori della mostra fotografica Coopera[c]tion, organizzata in occasione della Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo all'Auditorium Parco della Musica in collaborazione con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, AOI, Coopermondo, Alleanza delle Cooperative Italiane e Arcs. Un'esposizione pensata per mostrare - attraverso le produzioni fotografiche di Massimo Berruti, Giulio Di Meo e Simona Ghizzoni - i luoghi e l'impatto positivo delle Ong nei territori dove sono presenti con progetti di emergenza o sviluppo.

La locandina della mostra e una selezione delle foto in esposizione sono disponibili al seguente link: https://we.tl/m42zVrkFLC <https://we.tl/m42zVrkFLC>

Per ulteriori informazioni: Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International
Barbara Antonelli, Capo Unità Relazioni Pubbliche e Media: Tel 06 45200526 - Cell: 3385706446 barbara.antonelli@actionaid.org<mailto:%20barbara.antonelli@actionaid.org>
Gabriele Carchella, Addetto Stampa, Tel. 06 45200526 – Cell. 3497603724 gabriele.carchella@actionaid.org<mailto:gabriele.carchella@actionaid.org>
Francesca De Santis, Local Media Relations Officer Cell. 3407202483 francesca.desantis@actionaid.org<mailto:francesca.desantis@actionaid.org>

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota