Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2016

CS_Pokémon GO, la realtà aumentata come strumento di marketing

Il successo planetario di Pokémon Go ha probabilmente superato le più rosee aspettative dei suoi creatori:  a pochi giorni dalla pubblicazione ufficiale ha superato i 30 milioni di download, genera quotidianamente revenue di oltre 1,6 milioni di dollari (contando i soli dispositivi Apple) e ha consentito al titolo di Nintendo di effettuare un balzo del 120% in borsa.

Più che i numeri, tuttavia, basta osservaare quanto rapidamente il buzz che il gioco ha generato e continua ad alimentare lo abbia proiettato nell'immaginario collettivo (non solo online) per rendersi conto del suo reale impatto.

L'idea di Pokémon GO nasce da un simpatico pesce d'aprile di Google, che nel 2014 aveva scherzato su un ipotetico progetto sui Pokémon che sfruttasse Google Maps per integrare le meccaniche di gioco nel mondo reale. Il concept è poi diventato realtà tra le mani di Niantic Labs, studio nato sempre in seno a Google, e che aveva già messo a segno quello che è probabilmente il successo ludico della realtà aumentata più importante fino a qualche giorno fa: Ingress, gioco ancora piuttosto popolare, che spinge gli utenti a schierarsi dalla parte di una di due fazioni che si contendono il controllo del mondo tramite la cattura (virtuale) di punti d'interesse presenti nelle proprie città. Pokémon GO nasce sulle sue basi, concretizzando l'idea della cattura dei celebri mostriciattoli del franchise giapponese in giro per il mondo reale.

Grazie al successo del gioco, dunque, la realtà aumentata riesce finalmente a raggiungere il grande pubblico, mostrando i primi esempi delle proprie applicazioni concrete anche per il marketing.

Pokémon GO, ad esempio, spinge gli utenti a muoversi fisicamente al di fuori delle proprie abitazioni, e può contribuire facilmente ad aumentare la pedonabilità degli esercizi commerciali reali: i Pokéstop del gioco, importanti punti di riferimento, sono associati a luoghi di rilievo nella realtà, e non è raro che negozi e luoghi di ristorazione riescano a trovarsene vicini.

L'evenienza rappresenta una interessante occasione, che sin da subito è stata sfruttata dai gestori per offrire menu a tema, postazioni per la ricarica dei cellulari e altro: la presenza del Pokéstop può essere potenziata con l'utilizzo (a pagamento) delle Esche, oggetti del gioco che permettono di attirare in un punto i Pokémon presenti nelle vicinanze, assicurandosi l'attenzione dei cacciatori in zona. Un utilizzo sapiente di questi mezzi, dunque, combinato con una comunicazione adeguata, può già indirizzare verso un esercizio 
commerciale una certa quantità di consumatori ad un costo contenuto.

Non finisce qui: all'orizzonte c'è già la possibilità di accordi più radicali, che potrebbero ad esempio condurre alla creazione di location sponsorizzate da negozi o esercizi di ristorazione, magari popolati da Pokémon specifici.

Insomma, Pokémon GO porta finalmente sotto gli occhi di tutti le potenzialità della realtà aumentata, campo molto caro a noi di Arscolor Interactive, che già da tempo abbiamo dedicato budget e competenze alla ricerca e allo sviluppo di app che sfruttino questa tecnologia: il risultato concreto di questi sforzi è stato WallaMe, http://walla.me/, la app per nascondere messaggi in realtà aumentata nel mondo circostante. Combinando tecnologie di geolocalizzazione e riconoscimento dell'immagine, WallaMe permette di realizzare e ritrovare messaggi in realtà aumentata nei luoghi fisici in cui sono stati realizzati: invisibili a occhio nudo, possono subito essere osservati dal visore della app. Molti utenti in tutto il modo utilizzano WallaMe per puro svago, ma si tratta di un potente strumento per la generazione di campagne online di realtà aumentata. Infatti, WallaMe dispone di funzioni premium dedicate agli advertiser grazie alle quali è possibile sviluppare campagne di vari tipi, per esempio a beneficio del retail, per promuovere eventi fisici o per favorire il dialogo con o brand. WallaMe sta già sviluppando le prime case history in Nord America e presto ve ne parleremo su questo blog. La app è disponibile gratuitamente in versione iOS e Android: scopritela su walla.me e prendetevi una pausa dalla caccia ai Pokémon per sperimentarla nelle vostre città!

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota