Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2016

Comunicato Stampa MIM: una piattaforma per la gestione dei webinar

Comunicato Stampa

Il futuro della formazione e la gestione dei webinar

 

La piattaforma e-Learning DynDevice permette di realizzare varie tipologie di percorsi formativi e consente di effettuare e gestire efficacemente i nuovi "webinar" didattici.

 

La formazione è un importante processo di trasferimento e apprendimento di conoscenze che è efficace non solo in relazione alla qualità dei contenuti trasferiti o appresi, ma anche in relazione alla sua capacità di rinnovarsi, di modificarsi in parallelo con l'evolversi della tecnologia.

 

Se fino a ieri sembrava che in ambito formativo la rivoluzione digitale consistesse solo nel dotare le aule di nuove tecnologie, oggi si assiste ad una evoluzione diversa: si può fare ottima formazione attraverso la rete ed è anche possibile "smaterializzare" incontri, seminari, eventi formativi portandoli nelle case, nei luoghi di lavoro, in ogni luogo sia ritenuto idoneo per potervi partecipare in modo interattivo.

 

Stiamo parlando del webinar, un termine nato dalla fusione dei termini web e seminar e utilizzato per identificare sessioni informative e formative a cui è possibile prender parte attraverso una connessione informatica mantenendo, come tra le pareti di un'aula, la possibilità di interagire con i docenti e con gli altri partecipanti all'evento in diretta.

 

Ci sono piattaforme tecnologicamente e qualitativamente evolute in grado di gestire webinar? Ci sono strumenti che permettono di coniugare in un'unica esperienza la comodità di fruizione con l'efficacia e l'interattività di un evento in presenza? È possibile partecipare a questa evoluzione informatica nella fornitura e condivisione di contenuti didattici?

 

Uno strumento ottimale per una gestione integrale dei webinar è la piattaforma e-Learning DynDevice (DynDevice LCMS) sviluppata, con una incessante evoluzione, nel 2009 da Mega Italia Media, un'azienda che dal 1988 produce corsi multimediali per la formazione sulla sicurezza sul lavoro, realizzando centinaia di materiali didattici multimediali e piattaforme e-learning utilizzate da professionisti e da aziende di tutte le dimensioni.

 

Ricordiamo che DynDevice LCMS è una piattaforma innovativa che consente di controllare l'intero ciclo di vita di produzione e di erogazione delle attività di formazione.

Ad esempio permette di:

- progettare e creare dei contenuti didattici (tramite il formato SCORM™ 2004 3rd Edition, pienamente compatibile con la piattaforma);

- erogare la formazione agli utenti finali con tracciamento totale delle attività svolte e rilascio dei relativi attestati;

-  amministrare e gestire gli utenti attivi sulla piattaforma di e-Learning;

- creare e gestire corsi online e corsi in aula, stabilendo anche iscritti, scadenza e programma;

-  svolgere, attraverso la soluzione LMS (learning management system), esami da remoto attraverso video-chiamate;

-  realizzare web-conference attraverso la tecnologia WebRTC.

 

E quali sono le caratteristiche che rendono la piattaforma DynDevice LCMS ideale per la gestione di webinar?

 

Con la piattaforma sviluppata da Mega Italia Media è possibile organizzare webinar in live streaming, anche per una vasta platea di iscritti, ed includerli nei propri corsi e-Learning o "in aula/misti", rendendoli parte integrante degli stessi.

 

Queste le principali peculiarità della gestione dei webinar:

- possibilità di realizzare webinar in live streaming interni ai corsi;

- possibilità di "condividere" nel webinar slide "pre-caricate", comandandone in diretta la "messa in onda";

- possibilità di auto-settare i presenti al webinar, e di gestirne la verbalizzazione;

- possibilità di rilasciare attestati per i webinar.

 

E ricordiamo che, come per le sessioni in web-conference, per ogni webinar organizzato, la piattaforma e-Learning DynDevice LCMS gestisce in modo approfondito l'iscrizione degli utenti, la conferma di partecipazione, la generazione dei verbali di partecipazione, il registro presenze, il caricamento dei documenti in piattaforma da parte del docente, l'approvazione dei documenti da parte dell'amministratore.

 

Dunque se il futuro della formazione passa anche attraverso la realizzazione di webinar, la piattaforma DynDevice LCMS, che può essere utilizzata in modo semplice e rapido da tutti i dispositivi oggi comunemente diffusi (PC, tablet e smartphone), permette una ottima gestione dei seminari via web con un tracciamento, a livello didattico, efficace, completo e tecnologicamente avanzato.

 

Il link per conoscere la piattaforma DynDevice LCMS:

https://www.dyndevicelcms.com/it/

 

 

 

Per informazioni sulla piattaforma DynDevice LCMS e sulla gestione dei webinar:

Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - sito internet www.dyndevicelcms.com,

E-mail: dyndevice@megaitaliamedia.it.

 

 

 

25 luglio 2016

 

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it

http://www.megaitaliamedia.com/it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota