Nei giorni scorsi si è svolta a Roma la presentazione di "Patrizia Fiandrini", nuovo brand che va ad arricchire il panorama della moda italiana e del "Made in Italy". In occasione del Gala, ideato dallo Studio Del Vecchio – che gestisce in esclusiva le strategie di marketing e comunicazione per il brand a respiro internazionale - e organizzato in collaborazione con High Quality Italy, main sponsor dell'iniziativa, la stilista ha rivelato il suo progetto stilistico attraverso una sfilata di presentazione della prima collezione uomo/donna studiata per tutte le stagionalità. L'evento, infatti, è stato finalizzato al racconto della Maison attraverso la sua interpretazione dei 12 mesi. A completamento delle collezioni, la "Gran Sera", abito modello sirena con manica lunga e strascico a coda, realizzato in tessuto di pizzo e paillettes intrecciato con fiocchi in tessuto di raso. L'abito è interamente rifinito a mano ed è stato indossato dalla modella ufficiale del brand, la bellissima Patricia Bolea.
Un'attenzione particolare merita la differenza di stile tra l'ordinario e la gran sera: due delle tante anime che albergano nella stilista, oltre ad una enorme dimostrazione di "mestiere" e "talento".
Il brand Patrizia Fiandrini rappresenta una novità dell'houte couture italiana, ma la stilista Patrizia Fiandrini non è nuova del settore: nell'arco della sua carriera iniziata negli Anni 80 ha, infatti, realizzato capi a façon per numerosi marchi internazionali d'alta moda, come Gucci, Prada, Ferragamo, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, solo per citarne alcuni. Esperta nel confezionamento di capi in pelle, in occasione della sfilata ha presentato per la prima volta le sue linee uomo e donna "Patrizia Fiandrini" e "Patrizia Fiandrini Daily", la prima rivolta ad un pubblico selezionato, la seconda più accessibile ma anch'essa di elevata qualità. Le collezioni, che propongono linee eleganti all'insegna dello stile più raffinato, si compongono di capi in pelle e tessuto che nascono da un lavoro interamente artigianale 100% Made in Italy. Tutte le materie prime sono di altissima qualità e scelte direttamente dalla stilista.
La lavorazione dei capi, siano essi in pelle o in tessuto, viene compiuta in modo artigianale: dopo aver realizzato il cartamodello, per visionare la vestibilità – e la qualità della stessa - si procede con il primo prototipo su di una tela.
La fase successiva prevede il taglio dei pellami (nappe e scamosciati) attraverso delle lame, i trincetti: tutto è svolto rigorosamente a mano. Appositi adesivi – applicati con delle speciali presse di calore in modo tale da non rovinarne la bellezza e la morbidezza – sostengono il capo: si procede quindi con il montaggio, cioè con delle prime cuciture, che portano poi a completare la realizzazione dell'abito.
L'ultima fase prevede la rifinitura - compiuta, anch'essa, completamente a mano - che consiste nell'attaccatura dei bottoni e nel taglio dei fili, per poi passare alla stiratura, fatta da un ferro speciale che "gonfia" con l'aria il capo permettendo di stirare pelle e fodera nella maniera più accurata e precisa possibile.
Fotografo ufficiale della Maison Patrizia Fiandrini – e autore degli scatti dell'abito Gran Sera – è Raimondo Luciani ed hair stylist ufficiale è Tony Prosia. Alcuni personaggi del mondo dello spettacolo sono già estimatori del brand: il Maestro Ceccomori ha annunciato che nella sua prossima tournée che toccherà diversi teatri in tutto il mondo vestirà Patrizia Fiandrini. Anche Gabriella Carlucci, in alcuni impegni ufficiali, veste i capi firmati dalla stilista.
Nessun commento:
Posta un commento