Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

processo Prato Giardino, silenzio a Bracciano mentre a Roma si indaga per truffa

PROCESSO DI PRATO GIARDINO: SILENZIO GENERALE A BRACCIANO,

MENTRE A ROMA SI INDAGA PER TRUFFA

 Bracciano, 25.05.2015:  Nessuna notizia è trapelata dall'ultima udienza sul processo penale relativo ai due palazzoni incompiuti e tuttora sotto sequestro, situati tra via Carlo Marchi e il cimitero di Bracciano. Sul banco degli imputati  ci sono quattro costruttori, i due direttori dei lavori e due responsabili dell'Ufficio Tecnico, tra cui il Capo Area, ing.Di Matteo.

Si sa che erano assenti i due testimoni chiave. Mancava il maresciallo Giovanni Bentivoglio che, a capo del gruppo di Polizia Giudiziaria della Procura di Civitavecchia, aveva svolto le indagini dalle quali scaturì la decisione di sequestrare il cantiere edile; e mancava il consigliere dell'opposizione Armando Tondinelli, responsabile e artefice delle denunce che misero Prato Giardino sotto la lente d'ingrandimento della Procura. Mentre l'assenza di questo testimone era prevista e giustificata, l'assenza del maresciallo Bentivoglio continua a destare preoccupazione e perplessità per le voci che circolano sui rischi legati alla sua incolumità.

Purtroppo nessuna notizia sull'esito dell'udienza, nemmeno da eventuali cittadini presenti, nè dalle associazioni  alle quali il giudice aveva rigettato le richieste di costituzione di parte civile (tra cui Salviamo Bracciano). Rigettata anche allo stesso consigliere Tondinelli, che avrebbe voluto tutelare gli interessi della cittadinanza, dopo che l'amministrazione in carica aveva rinunciato, non riscontrando "palmari ragioni di danno" (delibera 16.05.2013).

Eppure ci sono 10.300.000 euro di richiesta di risarcimento danni che pendono sulla testa dei cittadini,  proveniente dalla Società Prato Giardino Costruzioni srl, nelle persone dei quattro costruttori di Bracciano,  Valter Marziali, Roberto Mannironi, Roberto Pietrobono, Guarino Di Domenico. La richiesta è di fatto una citazione in sede civile (del 21.09.2011) rivolta al Comune di Bracciano e agli eredi Odescalchi, ex proprietari dell'area in questione.

Proprio questa richiesta ha provocato la denuncia di un cittadino (esposto in atto di cui al reato 640), che ha permesso lo stralcio di una parte delle indagini. Queste sono state acquisite dalla magistratura romana, ed ora c'è un giudizio pendente per truffa.

Ma il giudice che sta conducendo il processo a Civitavecchia è al corrente del procedimento sullo stralcio della procura di Civitavecchia al fascicolo 2146/14N?  Le indagini in corso a Roma per truffa sono note al tribunale di Civitavecchia?  Purtroppo non lo sappiamo, perché non sappiamo cosa è successo all'udienza di giovedì scorso 21 maggio 2015. Coloro che erano presenti continuano a tacere.

E perché il nostro Comune non si è costituito parte civile? Perché questo silenzio?

Ricordiamo che le vicissitudini di Prato Giardino nascono dal fatto che l'area in questione era stata destinata dal Piano Regolatore a verde pubblico con area giochi per bambini. E che le costruzioni subentrate risultavano inoltre non conformi ai progetti autorizzati. Dei tre palazzi realizzati, soltanto uno è stato ultimato. Gli altri due sono bloccati dal 2011.

Questa vicenda fu oggetto d'inchiesta da parte di RAINEWS nel gennaio 2011, insieme ad altre realtà riguardanti  la gestione dell'Urbanistica a Bracciano, provocando la denuncia per diffamazione del sindaco Giuliano Sala, dalla quale RAI e cittadini sono appena usciti assolti, mentre sarà il Comune a dover risarcire i danni.

Ass.Salviamo Bracciano

Associazione Salviamo Bracciano

Salviamo.bracciano@gmail.com

http://www.facebook.com/salviamo.bracciano.9

Tel. 339.4641014  

C.F.97796940589

 



 

--

Seguici su  @Terzobinarioit



Direttore: Lucio Lussi
Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 3 del 01/02/2013.



 

--

Seguici su  @Terzobinarioit



Direttore: Lucio Lussi
Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 3 del 01/02/2013.



 

--

Seguici su  @Terzobinarioit



Direttore: Lucio Lussi
Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 3 del 01/02/2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota