Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

I Misteri dell’Energia Vitale

"Roberto Piaia presenta Navitas"

 Chiesa San Domenico

Andria, Puglia                          19 – 30 aprile 2015

Comune di Andria | Regione Puglia | Provincia di Bat  e  Fondazione G.B. Cima da  Conegliano

Presentano

 in prima assoluta, l'innovativa statua modellata a doppia elica, creata dal Maestro Roberto Piaia, in prezioso marmo bianco statuario "Navitas", dal latino energia, nello splendido complesso artistico della Chiesa di San Domenico situata nel centro storico della Città di Andria in Puglia. L'opera si potrà ammirare in questa Sacra sede sino il 30 aprile 2015, per poi essere accolta nel mese di maggio nel Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

 Ritornata al suo originario splendore dopo i recenti restauri, la Chiesa in stile gotico di San Domenico  che nei secoli ha rappresentato un vero fiore all'occhiello per la Città di Andria in quanto contenitore culturale, accoglie ora, tra le sue mura di valore inestimabile, l'originalissima opera del Maestro Roberto Piaia modellata a doppia elica, realizzata in  pregiato marmo statuario di Carrara.

"In forza di tale forma, primo nel suo genere, riesce a  rappresentare un'armoniosa figura femminile in punta di piedi, gli occhi privi di pupille ad indicare introspezione,  il corpo avvolto da una spirale e con le mani in posizione mistica, detta di Mudra, uno dei gesti simbolici orientali al quale si attribuisce il significato di sigillo dell'energia".

Energia spirituale, che accresce attraverso la contemplazione e la preghiera, aggregando all'unisono tutte le religioni che aspirano all'unico fine di superare le divisioni ed i conflitti umani attraverso la fede. "Navitas" è il titolo di questa incantevole opera, termine Latino che significa energia, zelo, impegno, tenacia, ed è sicuramente attraverso queste qualità che l'artista è riuscito a realizzarla, dimostrando un'incontestabile genialità e capacità esecutiva. "Solamente una grande esperienza compositiva  come pittore ed una profonda conoscenza della materia, hanno permesso a Roberto Piaia di concretizzare il suo "sogno", dopo anni intensi di ricerca dove nulla è lasciato al caso, rasentando l'utopia, ha vinto la sfida contro la legge di gravità attraverso uno studio machiavellico dei pieni e dei vuoti". Ed ecco nascere questa superba opera dai tratti armonici e dinamici, innovativa ed unica nel suo genere, la stessa forma a spire libera la scultura da ogni vincolo materico; essa infatti, è leggera, in grado di abbandonare il limite e la pesantezza umana per  librarsi in cielo e raggiungere l'energia vitale dell'universo, di cui, la spirale stessa, è simbolo ancestrale. Questo atavico simbolo sta inoltre ad  indicare la prevalenza dello spirito nella costruzione della storia,  testimoniando così, la forza morale necessaria per il processo di evoluzione verso la società globalizzata. Leggendo tra le righe, l'artista esprime un suo concetto anche attraverso  l'animaletto  africano scolpito nel lato dell'opera, il Suricata. Questo mammifero, dall'apparenza mite in quanto è tollerante nei confronti di altre specie condividendone a volte la tana, nel contempo, è molto attento alla difesa del proprio gruppo, ed eccolo vigile a far da sentinella alla donna raccolta in preghiera. Per l'occasione saranno inoltre  presentati  in questi mistici contesti  alcuni bronzi del Maestro Piaia, creati con il procedimento della cera persa. "Un caloroso ringraziamento per chi ha promosso e contribuito alla realizzazione di questo evento: il Comune di Andria con il suo Sindaco, Nicola Giorgino, l'Assessore alla Cultura, Antonio Nespoli; Associazione Gal: le Città di Castel del Monte; Fondazione G.B. Cima da Conegliano; il Vescovo e i  Sacerdoti della Chiesa San Domenico di Andria ed i Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo che hanno accolto senza  indugio l'iniziativa, consapevoli che l'accostamento tra le opere d'arte e le chiese vibranti di popolo cristiano in preghiera, non possono che fondersi  in un universo di armonia e pace". Inoltre si ringrazia  il Prof. Vincenzo D'Avanzo e Vincenzo Posa.

Orari: 10.00-12.00 | 18.00-21.00

Lunedì sera chiuso

Ingresso libero

Info: Carmen De Guarda

www.robertopiaia.com  www.storiediluce.com

carmen@storiediluce.com  Mob: (+39) 339 20 64 275

 

Sponsor:  Per il contributo: Comune di Andria

Il Vernissage: Associazione Gal: le Città di Castel del Monte | galcdm.it

Il Vino:   Conegliano – Valdobbiadene Prosecco Superiore offerto dall' Azienda vitivinicola "il Colle" S.r.l. | proseccoilcolle.it

Trasporto: Munerotto, Pieve di Soligo (Tv)

Energyca carburanti -  stazionienergyca.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota