Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

Cittadinanza Attiva al via a Diano Marina, prima in Liguria



COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese •
Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di venerdì 10 aprile 2015

Studenti senza reddito, disoccupati, associazioni, possono dare disponibilità del proprio tempo per fare lavoretti e manutenzioni

Cittadinanza Attiva al via a Diano Marina, prima in Liguria

Luigi Basso: "Riduzioni o esenzioni tributarie in cambio di piccoli interventi da realizzare al di fuori del Patto di Stabilità"

La Giunta Comunale di Diano Marina ha approvato nei giorni scorsi, prima in Liguria, il Regolamento per il Servizio di Volontariato Civico (Cittadinanza Attiva), in base al quale studenti senza reddito e senza occupazione, disoccupati, associazioni, possono dare disponibilità del proprio tempo per fare lavoretti e manutenzioni ordinarie per la collettività avendo in cambio riduzioni o esenzioni tributarie. "Con il Servizio di Volontariato Civico - spiega l'Assessore al Bilancio, Luigi Basso - vogliamo da un lato dare la possibilità ai Cittadini di essere coinvolti nella gestione della cosa pubblica, dall'altro cerchiamo di poter eseguire piccoli interventi al fuori delle problematiche del Patto di Stabilità. Si tratta di una nuova possibilità concessa ai Comuni, che ha avuto come apripista il Comune di Massarosa, in provincia di Lucca, al quale ci siamo ispirati, che comprende anche tutte le coperture assicurative per chi lavora".

Per il 2015, il Regolamento per il Servizio di Volontariato Civico (Cittadinanza Attiva) prevede una riduzione/esenzione della T.A.R.I. tra il 50% ed il 100% per ogni cittadino o Associazione che parteciperà concretamente alle attività di volontariato civico, nel rispetto dell'apposito disciplinare che l'Ente predisporrà per ogni servizio affidato. I lavori supposti sono per il momento i seguenti: manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole; sfalcio e pulizia dei cigli delle strade comunali, comprese mulattiere e sentieri; pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze stradali di proprietà o di competenza comunale; lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali con particolare riferimento ad edifici scolastici e impianti sportivi, centri civici, ecc.; manutenzione delle aree giochi bambini; attività di pre-scuola e sorveglianza bambini all'entrata/uscita dalle scuole, accompagnamento e sorveglianza bambini sullo scuolabus.

Per partecipare occorre iscriversi all'Albo della Cittadinanza Attiva.

SCARICA il Regolamento.

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota