Cerca nel blog

martedì 14 gennaio 2014

SAVE THE DATE: "SFIGGY INVASION" - Alessio Bolognesi Solo Show - Square23 Art Gallery, Torino - 31.01.14


Gentile Redazione,

chiediamo di segnalare sul vostro portale il presente evento del quale vi alleghiamo immagini e comunicato stampa.

Con gratitudine.


Square23 Art Gallery |Torino

è lieta di invitarLa al presente evento:


"SFIGGY INVASION" 

ALESSIO BOLOGNESI Solo Show

Opening: venerdì 31 gennaio, ore 18

31 gennaio – 1 marzo 2014

 

 

Dopo aver accoltellato Hello Kitty, inseguito con un'accetta Pikachu e minacciato i figurini colorati di Haring, SFIGGY si prepara, con sarcasmo e irriverenza, a invadere Torino.

Ma chi è Sfiggy? È un esserino tutto bianco, piuttosto sfigato e all'apparenza innocuo, ma divertente ed ironico.


Sfiggy è il personaggio alter-ego creato da ALESSIO BOLOGNESI, ha una sua storia e una propria personalità che integra e completa quella del suo ideatore. La sua vita è fatta di momenti felici e tristi, di successi e di difficoltà, di salute e di infortuni, di risate e di pianti. Le sue avventure sono ritratte in dipinti su tela dal carattere pop, ma con una forte componente derivante dalla street art e dal fumetto.       

In mostra da Square23 le sue vicende - quelle passate e quelle presenti - illustrate su carta antica, accanto a tele neopop e ad un intervento pittorico a parete, che ricorda Mondrian e i videogame degli anni '80, in cui Sfiggy deve muoversi tra mille difficoltà per raggiungere una meta…qualunque essa sia.  


 

Pellizza da Volpedo rappresenta con "Il quarto stato" lo sciopero dei lavoratori e simboleggia non solo la protesta sociale ma l'affermazione di una nuova classe, il proletariato, che diventa consapevole dei propri diritti nei confronti della società industriale. Ebbene, "Il Quinto Stato" di Alessio Bolognesi rappresenta quella stessa società, oltre un secolo dopo, che tali diritti li sta perdendo, rubati da una politica che sempre meno ci rappresenta e ci tutela e dal capitalismo imperante. Una società di tanti Sfiggy, cuciti e rappezzati che, però, non rinunciano ad avanzare a testa alta. Perché il futuro DEVE essere migliore!

 

 

BIOGRAFIA

Ferrarese, 35 anni. Alessio Bolognesi, il "papà" di Sfiggy, è un ingegnere appassionato del proprio lavoro ma desideroso di evadere dal conformismo della società e dal consumismo; si sfoga perciò con un personaggio evasivo ed irriverente, sfortunato ma vendicativo che non si prende troppo sul serio e non prende sul serio nemmeno chi è osannato e idolatrato dai più, come dimostrano le opere sui grandi maestri della Pop Art.

La sua carriera artistica inizia nel 2008 a pieno ritmo, con mostre ed esposizioni in molte città, a partire dalla sua Ferrara, passando per Parma, Bologna, Treviso, Milano, Como e, ora, Torino.

Alessio Bolognesi è, ad oggi, rappresentato dalla MAG di Como, Art for Interior di Milano, Square23 di Torino, Spazio San Giorgio di Bologna e Spazio Bevacqua Panigai di Treviso; figura tra i vincitori del Premio Ora 2012, selezionato dalla Galleria Federica Ghizzoni di Milano. È, inoltre, tra i membri del collettivo Aliens - le forme alienanti del contemporaneo, progetto artistico itinerante a cura di Sergio Curtacci di Frattura Scomposta Art Magazine.

 

 

 

INFO

Square23 Art Gallery, via San Massimo 45, Torino

"Sfiggy Invasion", Alessio Bolognesi

31 gennaio – 1 marzo 2014

Orari: 11-20 lun-ven, o su appuntamento

Opening: venerdì 31 gennaio, ore 18

Web: square23.blogspot.it – Mail: info@square23.net

 

 

Ufficio stampa Square23, Simona Savoldi

Tel: 339.6598721 – E-mail: savoldi.press@gmail.com

 "





 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota