Cerca nel blog

domenica 12 gennaio 2014

Fondo Pensione: lo stato del mercato

Con le varie riforme delle pensioni la nostra pensione non sarà mai superiore al 60% del nostro ultimo stipendio. E quindi prima o poi scegliere una forma di previdenza complementare e affidarsi in tal modo ad un fondo pensione diventa una soluzione necessaria.

La prima cosa da dire sul tema è che il settore nonostante tutti ripetono che la pensione che prenderemo sarà una miseria, fatica decollare. Nei fondi chiusi a settembre di quest'anno c'erano 6,1 milioni di iscritti per un calo da inizio anno dello 0,7% dettato dalla crescita della disoccupazione portata dalla crisi, mentre i fondi aperti hanno registrato una crescita del 5,7% e i piani pensionistici individuali (Pip) sono cresciuti di un sostanzioso 13,7%.

L'andamento di queste tre forme pensionistiche è indirettamente proporzionale ai costi legate a ciascuna forma previdenziale. I Pip sono la forma previdenziale più onerosa, perché possono avere un costo medio del 3,5% su un orizzonte temporale di due anni. Ovviamente se si allungano i tempi di adesione il costo scende: per un'adesione di 35 anni, il costo medio dei Pip può scendere anche sotto il 2%.

I fondi aperti in quanto ad oneri si piazzano nel mezzo: siamo al 2% annuo per un'adesione biennale, all'1,2% per  35 anni di permanenza. I fondi chiusi (o negoziali) sono i più convenienti, con  costi all'1% per la prima ipotesi e dello 0,2% per una permanenza di  35 anni. Se pensate che la differenza tra il migliore ed il peggiore sia piccola, considerate che un punto percentuale di costo in più riduce le rendite del 20%… Dal punto di vista dei rendimenti bisogna poi considerare che lo studio di Altroconsumo da voti discreti ai fondi aperti, mentre il 50% dei fondi analizzati prende un voto inferiore alla sufficienza. Per i fondi chiusi i voti sono migliori anche se non di molto. I fondi negoziali si fanno quindi preferire, e considerate anche che 1.000 euro di Tfr versati nel 2005 in un fondo chiuso a fine settembre di quest'anno sono diventati 1.333 euro, lasciati in azienda sarebbero stati 1257 .

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota