Cerca nel blog

mercoledì 15 gennaio 2014

Nasce l'e-commerce Duca Di Dolle

Le tre etichette dell'azienda vitivinicola biologica e Relais Duca Di Dolle, ovvero il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut, il  Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry  e il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg “Cuv” Spumante Brut Cuvée da oggi sono “a portata di click”: basterà infatti accedere al sito www.proseccobrut.it per poterli ordinare e acquistare, ricevendoli comodamente a casa con corriere espresso in modo rapido e sicuro.

L'ordine minimo di sole tre bottiglie consente anche a chi ancora non conosce la realtà aziendale di optare per un piccolo “assaggio” delle bollicine Duca Di Dolle, tenuta antichissima ma completamente rinnovata a partire dal 2011 grazie alla nuova proprietà, capitanata da Andrea Baccini.

 

 

I VINI

I vini Spumanti Docg Duca Di Dolle sono prodotti con metodo biologico nei dieci ettari vitati dell'azienda, tutti ubicati a Rolle di Cison di Valmarino (TV), area particolarmente vocata alla produzione del Prosecco, più un ettaro situato nella zona del Cartizze.

La conversione al biologico, spiega Andrea Baccini, è un atto di responsabilità verso l'ambiente e verso il consumatore, e rispecchia l’amore della tenuta Duca di Dolle per la propria terra e per i suoi prodotti. «Sono convito della crescente necessità di utilizzare nell’agricoltura soluzioni compatibili e rispettose dell'ambiente – afferma Andrea Baccini -  e credo pertanto che ricercare e brevettare soluzioni per l'agricoltura biologica oggi si tradurrà in know-how e business domani. Il nostro impegno si è rivolto fin da subito in questo senso, anche se  sostenere l'agricoltura biologica in un ambiente ad alta intensità agricola viticola come il territorio del Conegliano Valdobbiadene DOCG è davvero un'impresa ardua».

Proprio in nome della ricerca di nuove soluzioni per l'agricoltura biologica, l'azienda da quest'anno ha adottato, per tutti i suoi vini, la tecnica della vendemmia a temperatura controllata: il controllo della temperatura dalla vigna alla cantina, reso possibile grazie al conferimento in cantina tramite mezzi refrigerati e nel minor tempo possibile, consente di evitare l'innesco di fermentazioni indesiderate che, soprattutto nei vini biologici, sarebbero impossibili da correggere in cantina e si tradurrebbero in inevitabili difetti del vino.

Una cura e una dedizione che, nonostante l'azienda sia di fatto giovanissima, hanno già dato frutti apprezzabili: il Brut Duca Di Dolle si è infatti aggiudicato la medaglia d'argento all'edizione 2013 della “Selezione del Sindaco”, concorso nazionale al quale partecipano i vini di aziende i cui vigneti sono compresi nei territori delle “Città del Vino” di tutta Italia.

 

 

LA TENUTA

Adagiata sulle verdi colline di Rolle di Cison di Valmarino (TV) nel cuore della zona di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, la tenuta Duca Di Dolle affonda le sue radici nella storia. Dei ventidue ettari di terreno complessivi, due sono destinati all'omonimo, apprezzatissimo Relais, con prati, frutteti e un piccolo e romantico laghetto, dieci sono impiantati a vigneto e i restanti dieci sono di bosco.

Punto FAI in Italia per la salvaguardia del paesaggio, nel XVI secolo la tenuta fu sede di un convento di origine medioevale di cui restano ancor oggi il portale d'ingresso e le arcate del chiostro. Proprio i frati camaldolesi dettero il via alla tradizione vinicola tanto da rendere l'eremo un punto di riferimento per la zona.

Più tardi la proprietà passò alla famiglia Brandolini e, nella prima metà del 1900, al “poeta contadino” Nino Mura, appassionato di natura e cultura, che, tra gli anni '50 e '60 amava organizzare incontri conviviali con amici artisti e letterati, quali i poeti Giovanni Comisso e Andrea Zanzotto.

Acquistata nel 1974 da una nota azienda vinicola di Valdobbiadene, la tenuta viene infine ceduta, nel 2011, alla famiglia Baccini che, proveniendo dal mondo della Ricerca e Sviluppo, ha da subito deciso di puntare sull'innovazione e sulla qualità dei prodotti. Al primo obiettivo, la conversione al biologico degli undici ettari di vigneto, è seguita nel 2012 una sperimentazione che, visti i risultati, è diventata prassi nell'autunno 2013: la vendemmia a temperatura controllata.

 

IL RELAIS

Il Relais Duca di Dolle è un agriturismo di charme ricavato dall'antico eremo camaldolese del 1500, ristrutturato nel pieno rispetto della struttura originaria, composta da diversi edifici posti proprio sulla cima di un colle panoramico a pochi passi dal borgo di Rolle.

Gli alloggi sono in tutto tredici: nove camere matrimoniali e quattro appartamenti dotati di ogni comfort, per soddisfare le necessità di una clientela internazionale. Nel giardino terrazzato del relais, da cui si gode di una vista incomparabile sulle colline vitate di Rolle, una splendida piscina e un'originale vasca idromassaggio ricavata da una tinozza in legno consentono agli ospiti una pausa rilassante dopo una giornata trascorsa all'aria aperta in mezzo alla natura.

 

 

Per informazioni:

DUCA DI DOLLE SOCIETA' AGRICOLA S.S.
Via Piai Orientali, 5 - 31030 Rolle di Cison di Valmarino (TV)

Tel. +39 0438 975809 - Fax +39 0438 975792
www.ducadidolle.it - info@ducadidolle.it
www.proseccobrut.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota