Cerca nel blog

domenica 22 settembre 2013

Un giorno speciale per la mediazione civile, con il 1° Meeting Nazionale a Roma

Esito più che soddisfacente per il 1° Meeting Nazionale della Mediazione Civile, svoltosi lo scorso 20 settembre a Roma, nella splendida cornice della Casa Bonus Pastor. L'evento, patrocinato anche dalla Regione Lazio, si è rivelato una inedita e preziosa occasione di confronto rivolta a quanti da sempre credono nell'istituto della mediazione, stella polare per i naviganti del mare magnum delle controversie civili. 

Dopo l'introduzione ai lavori da parte dell'avvocato Giovanni Giangreco Marotta, presidente dell'Associazione Primavera Forense, e del dottor Claudio Cavese di Federservizi e ConfCommercio Roma, sono intervenuti gli avvocati Michele Gorga, Claudio Carcereri De Prati e Carlo Recchia.

Notevoli anche i contributi forniti dagli altri specialisti del settore: Roberto Nicodemi, Monica De Rita, Marina Petrolo, Maria Cristina Biolchini, Mario Tocci, Massimiliano Nisati, Paolo Fortunato Cuzzola, Carlo Carrese, Luca Tantalo, Giuseppe Valenti, Maria Valentina Siclari, Alessandro Bruni, Paola Martinelli, Grazia Buoninconti, Cira De Feo, Paolo Capezzuoli, Pier Antonio Ceschi, Candido Tota, Stefano Cardinale, Roberta Calabrò, Andrea Mascioli, Anna Laura Tocco, Leonardo D'Urso

Attualmente, la mediazione civile gode di un rinnovato fervore che impone una particolare attenzione nei confronti di questo istituto, non esente da criticità e suscettibile di migliorie: gli Organismi di Mediazione Civile e gli Enti di Formazione sono i protagonisti indiscussi di questa epoca connotata da un cambiamento culturale concernente un più fluido approccio alla risoluzione delle controversie civili. 

Al termine del Meeting, è stato presentato il progetto denominato "Organismi in Rete", finalizzato a creare una sinergia strategica tra gli Organismi di mediazione civile mediante iniziative di comunicazione e marketing su scala nazionale, garantendo nel contempo l'autonomia e l'indipendenza di ciascun Organismo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota