Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2013

[microbo.net] Tavola Quadrata | Bando SMART CITY | Winner micro&book | Agata Ivana Sorgi | Paolo Chirco



TavolaQuadrata
Venerdì 25.09 h 17
Sabato 26.09 h 16-18
Domenica 27.09 h 16-18
Parco Chiesa Rossa Milano
MM2 Abbiategrasso
Gli artisti sono invitati a dare il proprio contributo, dialogando con l'iniziativa attraverso un intervento estemporaneo una tavola...quadrata visuale!
Sono disponibili penne e matite e dei supporti 5x5, su cui ciascun artista potrà esprimere (disegnando, scrivendo, pasticciando) la propria visione del concetto di partecipazione in funzione dell'atto creativo: intuizione, genialità, frammento e identità... ed esporre il proprio lavoro in mostra.
Fotografa con lo smartphone il tuo lavoro, pubblicalo usando l'apposito hastag e lo troverai immediatamente online sul sito www.microbo.net
La tavola quadrata diverrà poi un ebook, che troverai in homepage sul nostro sito microbo.net dal 10 al 20 ottobre 2013!
Non è possibile partecipare inviando il proprio lavoro, ma solo in presenza... pertanto non mancare!!!
A cura di Anna Epis e Aldo Torrebruno







BANDO DI CONCORSO
Il tema vuole aprire uno spaccato sulla città di oggi, reale o ideale, attuale o futura, una città aperta al divenire, una città che in alcuni casi va incontro ai numerosi input dati anche dai nuovi metodi di progettazione che danno maggior attenzione all'ambiente, un luogo che inevitabilmente influenza chi lo vive. 
Interessante dunque l'occhio indagatore dell'artista che metabolizza una personale "smart city" e la rielabora attraverso la poesia, la fotografia, la performance, ecc...
A cura di Antonia Guglielmo








WINNER micro&book


Agata Ivana Sorgi
Abissi #2

Il progetto da me proposto s'intitola "Abissi #2". Si tratta di un punto di partenza e nuovi campi di esplorazione nel mio operato. Solitamente mi piace vagare tra pensieri, ricordi, frammenti di immagini e suoni non sempre legati ad un tempo presente, né collocabili in uno spazio ben definito. Mi piace lasciare libertà d'espressione all'acqua, al segno, facendo in modo che questi ultimi parlino per me. Come se da soli sapessero tracciare la rotta dei miei pensieri. Il risultato cui aspiro è quello di immortalare o meglio addormentare quei pensieri carichi di una loro vibrazione, di un loro suono, di una loro identità forte e concisa nel silenzio travolgente dell'acqua su carta o su qualsiasi altro supporto capace di contenere un'emozione. Il lavoro finito rappresenta la conclusione di un viaggio, di un tragitto, di una ricerca, di un movimento che a sua volta possono ancora essere indagati. "Abissi #2", in questo caso è quindi un tuffo nel blu più profondo e lontano, con rotte imprevedibili e sensazioni di smarrimento. Buio e luce che si cercano e si sovrappongono creando nuove strade e lunghi percorsi. Un semplice invito a vagare con leggerezza e serenità al fine di gustare la libertà di un pensiero.
Agata Ivana Sorgi




Paolo Chirco
Aforismi

Il microebook che Paolo Chirco ci propone è una sorta di florilegio di aforismi visivi, ovvero un modo per condensare in pochi elementi materici un messaggio, una definizione, una verità: non a caso Giovanni Papini sosteneva che un aforisma sia "...una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna". 
Proprio nel rimandare ad altro, nel suo modo di dire la verità attraverso sineddoche visuale il microebook di Chirco appare estremamente interessante, grazie anche alla ripetizione di elementi semplici (i chiodi, il colore rosso, le corde) che rappresentano il linguaggio che viene piegato dall'artista al proprio scopo semantico: il medesimo segno assume infatti nelle diverse pagine significati differenti. E come spesso accade per alcuni grandi della letteratura e del pensiero autori di famosi aforismi (pensiamo a Oscar Wilde o a Friedrich Nietzsche) un aforisma riesce a dire in pochi segni ciò che altri non sanno dire in libri interi...
Aldo Torrebruno




^
^


Winner 21/7-21/8/2013

Elis Kadic
Winner 7/7-7/8/2013

Sesto Secondo Turno
Winner 21/6-21/7/2013

Ksenija Kovacevic
Winner 7/6-7/7/2013

Alessandra Angelini
Winner 21/5-21/6/2013

Gabriella Mondelli
Winner 7/5-7/6/2013

Emanuele Fossati
Winner 7/4-7/5/2013

Nadia Magnabosco
Winner 7/3-7/4/2013

Irene Rosazza
Winner 7/2-7/3/2013

Roberta Toscano
Winner 7/1-7/2/2013








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota