Cerca nel blog

lunedì 3 giugno 2013

Di cinema e d'oltre: le nuove mete della sceneggiatura. Il rilancio del sistema narrativo accolto dalla Casa Editrice Progetto Cultura

Si fa largo con una sobrietà naturale e la sicurezza di chi è consapevole del proprio valore madame sceneggiatura, la "scrittura" con il dna della scena, opera letteraria, narrativa e progettuale che determina ogni stadio del film.

 

Per troppo tempo all'ombra vera o presunta della regia, il tocco di chi scrive una storia per immagini vuol farsi riconoscere dentro e al di là del cinema, mondo a cui la sceneggiatura è destinata ma che non la vincola all'esclusività, iniziando a tenere banco nei salotti e sugli scaffali delle librerie ed ambisce, tanto quanto la scena cui allude, ai riflettori puntati addosso.

 

A sostegno della sceneggiatura come universo testuale e letterario, che richiede una lettura "altra" e partecipata, ma possibile ed innovativa, la Casa Editrice Progetto Cultura presenterà dopo l'estate la sceneggiatura originale "Tocco degli Angeli" - l'enigma delle anime gemelle - dell'autrice Lucia Gilli,  una favola per lo schermo e per le pagine di un libro, la storia di un amore puro  e dei suoi inevitabili intrecci con le passioni umane più avide, permeata di magia per un esordio coraggioso.

 

Progetto Cultura  restituisce spessore e prestigio ad un impianto narrativo, non sempre valorizzato a dovere che, seppur non intrinsecamente autonomo dall'immagine, può muoversi liberamente e indipendentemente in contesti lontani dallo schermo, prestarsi a letture ed immaginazioni infinite... e chissà che presentare sceneggiature non diventi l'inizio di una tendenza che moltiplica le opportunità per lettori e sceneggiatori! Scommettete?!


Info: 

Marina Brudaglio

mrnbrudaglio@gmail.com

3397985075


--
Marina Brudaglio
Sponsorship & CSR
3397985075
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota