Cerca nel blog

lunedì 3 giugno 2013

Baraclit chiude il 2012 in attivo. +15% gli ordini acquisiti

Per il 67° anno consecutivo Baraclit approva un bilancio con il segno 'più': a fronte di un fatturato di 59 milioni di euro, il margine operativo lordo ammonta a 2,5 milioni di euro e il risultato netto dopo le imposte è lievemente positivo. Nel 2012 Baraclit ha incrementato anche il proprio portafoglio di ordinativi (+15%) in decisa controtendenza con il settore Edilizia Industrializzata dove quasi tutti gli operatori hanno ridotto produzione e subìto rilevanti perdite.

 

L'Assemblea degli azionisti Baraclit ha recentemente approvato il bilancio aziendale che chiude il 2012 in attivo pur in un contesto di durissima crisi economica, in direzione opposta rispetto allo stato di salute del comparto, che nel quinquennio 2008-2012 ha segnato un crollo di circa il 60% della domanda (Fonte Assobeton). Il valore della produzione complessivo di Baraclit nel 2012 (59 milioni di euro) è invece in linea con la media di fatturato degli ultimi 3 anni e rappresenta il frutto dell'incremento del giro di affari della divisione Prefabbricati Industriali (+10% rispetto al 2011) che ha compensato il calo delle vendite in quella del b.POWER dovuto alle pesanti riduzioni degli incentivi pubblici nel campo del fotovoltaico.

 

Nonostante la generalizzata e sostenuta contrazione della domanda nel settore edilizio, la costante pressione competitiva sui prezzi e sui margini, e le difficoltà di accesso al credito per la realizzazione di progetti immobiliari, Baraclit ha riportato a fine 2012 ancora una marginalità positiva confermando una felice serie storica di ben 67 anni, senza mai bilanci in perdita né ore di cassa integrazione. L'aumento di ordinativi registrato nel corso dell'anno (+15% rispetto al 2011 in termini di valore) è un'ulteriore riprova della leadership di Baraclit che ha ampliato il proprio portafoglio clienti con nomi di primo piano quali Brunello Cucinelli, Esselunga, UniCoop, Delicarta, Caffè Motta, Argor Heraeus etc.

 

Questi numeri ribadiscono l'elevata affidabilità di Baraclit, scelta sempre più spesso per la sicurezza finanziaria e la solidità patrimoniale che è in grado di offrire. Anche gli analisti indipendenti di Databank (Cerved Group) hanno fino ad oggi attribuito all'azienda il livello di rating più alto nel settore (A4) e riconosciuto il premio 'Company to Watch 2012'. Cifre quelle ottenute da Baraclit che le hanno consentito di continuare a crescere e innovare investendo circa 4 milioni di euro nel 2012 sia per il completamento del progetto SolarLAB, uno dei più grandi ed evoluti parchi solari in Europa (4,2 MW di potenza fotovoltaica sui tetti della sede di Bibbiena), sia per l'ammodernamento delle proprie attrezzature produttive.

 

L'Amministratore Delegato di Baraclit, dott. Franco Bernardini, ha espresso il suo orgoglio e un sentito grazie a tutti i dipendenti: "Con la qualità dei prodotti e l'affidabilità dell'azienda, siamo riusciti a chiudere il bilancio 2012 in positivo: un piccolo meritato successo che può dirsi eccezionale rispetto alla disgregazione e ai fallimenti che hanno colpito tanti operatori nel mondo dell'edilizia. Non solo, grazie ad uno straordinario sforzo commerciale e organizzativo il 2013 si prospetta promettente con un aumento di oltre il 25% della produzione nei primi 4 mesi dell'anno. Guardiamo dunque avanti con fiducia e con buone premesse per rafforzare la nostra leadership nel panorama della prefabbricazione".

 

 

Baraclit dal 1946 è leader nel settore dei prefabbricati in cemento per l'edilizia industriale e commerciale. Con una superficie produttiva di 300.000 mq e oltre 350 dipendenti, l'azienda serve il territorio nazionale e i Paesi esteri limitrofi dallo stabilimento di Bibbiena (AR), il primo centro di prefabbricazione in Italia. Baraclit si è affermata nel panorama dell'architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per innovazione, duttilità applicativa e valore aggiunto. Tra i moltissimi tentavi di imitazione, il sistema Aliant si distingue ancora oggi per l'unicità delle sue caratteristiche costruttive, architettoniche e per l'esclusivo sistema di impermeabilizzazione. Baraclit, in 66 anni di storia, ha all'attivo 15.000 strutture realizzate, oltre 22 milioni di mq coperti con un fatturato annuo di 60 milioni di euro e 2 prestigiosi premi di architettura a livello nazionale, per le sedi di Prada Shoes Factory (Montegranaro, AP) e di Maglificio Gran Sasso (Sant'Egidio alla Vibrata, TE).

 

Francesca Bernardini

-------------------------------

Press Office

 

Via Caravaggio, 8

52100 Arezzo

T. +39.0575.333304

F. +39.0575.409704

 

Il Sito www.dellanesta.it

Il Blog http://blog.dellanesta.it

 

 

 

-------------------------------------------------------------

Questo messaggio è stato inviato da Della Nesta & Della Nesta sas e puo' contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vogliate immediatamente informarci con lo stesso mezzo ed eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota