Cerca nel blog

sabato 30 marzo 2013

Nuovo regolamento concorso autori italiani e non


ARCICORTI Milan Noeuva
Festival di cortometraggi
del Circolo Arci Milan Noeuva


La Rassegna ArciCorti Milan Noeuva nasce a Milano all'interno di uno dei più antichi e celebri circoli Arci, ovvero il Milan Noeuva, nella sede storica di Via Pascoli 4, in zona Città Studi.
Curato nella direzione artistica da Alessandra MR D'Agostino e Nicola Licci, il Festival è suddiviso in tre sezioni:

SEZIONE A: Fiction 4 Milan Noeuva - Opere di genere fiction, a tema libero.
Durata massima dell'opera: 30 minuti.
SEZIONE B: Documentary 4 Milan Noeuva - Opere di genere documentary, con tema: la città che cambia.
Durata massima dell'opera: 30 minuti.
SEZIONE C: Animazione 4 Milan Noeuva. Opere di genere animazione.
Durata massima dell'opera: 30 minuti.


Al concorso potranno partecipare autori italiani e non, con età superiore ai 18 anni.
Ogni autore potrà presentare soltanto n° 1 film per ogni edizione del Festival.

Il Festival si svolgerà dal 1° Settembre 2013 al 20 Gennaio 2014, con ultima data utile di consegna dei lavori: 20 Gennaio 2014.
La premiazione dei cortometraggi vincitori per le 3 diverse sezioni avrà luogo a Milano Domenica 9 Febbraio 2014 alle ore 21 (con inizio proiezioni alle ore 10)

La giuria tecnica sarà formata da addetti ai lavori, i cui nomi verranno tempestivamente comunicati sul sito/ pagina facebook del Circolo Arci Milan Noeuva (https://www.facebook.com/groups/CircoloArci.MilanNoeuva/)

Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare:

a) la scheda di adesione compilata in ogni sua parte e sottoscritta, nella quale si attesti anche di essere titolari dei diritti di utilizzazione del filmato, di conoscere in ogni sua parte il regolamento e di accettarlo incondizionatamente, via mail all'indirizzo:   arcicorti@gmail.com

b) Una copia del film destinata alla selezione, su formato DVD standard PAL. Ogni dvd dovrà essere riposto in apposita custodia. I dati che andranno riportati su etichette, sia sul dvd che sulla relativa custodia, dovranno comprendere: titolo, durata in minuti, nome del regista e dati del/dei titolare/i dei diritti.

c) Una foto di scena (in formato digitale all'indirizzo arcicorti@gmail.com).

ArciCorti  potrà utilizzare tali materiali per pubblicizzare l'iniziativa e per l'eventuale realizzazione editoriale del catalogo.
Tutti i cortometraggi pervenuti verranno caricati sul sito di http://affaritaliani.libero.it/, partner ufficiale di Arcicorti. Sul Sito di Affari Italiani, i cortometraggi verranno sottoposti ad una prima votazione a cura degli utenti del web, nel periodo compreso tra il 21 gennaio e il 31 gennaio 2014.
I 5 cortometraggi più votati per mezzo di tale modalità, per ciascuna delle tre sezioni, accederanno direttamente alla serata di proiezione e votazione finale del 9 febbraio. 


Il cortometraggio e la scheda di adesione dovranno essere inviati entro e non oltre la data del 20 gennaio 2014, presso:
ARCICORTI
Presso
Circolo Arci Milan Noeuva
Via Pascoli 4
20133 Milano
c.a. Alessandra MR D'Agostino e Nicola Licci

Le opere inviate per la selezione e la proiezione non verranno restituite e saranno conservate nell'archivio del Festival; per la spedizione dell'opera farà fede il timbro postale.
Gli Enti organizzatori non saranno responsabili per i plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti. Le opere dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo corriere (con spedizione a carico del mittente) o posta celere interna con la seguente dichiarazione "Senza valore commerciale, per scopi culturali".
In ogni caso gli invii dovranno essere confermati tramite e-mail all'indirizzo arcicorti@gmail.com.

Entro il 1° Febbraio 2014 verrà comunicato, sulla pagina facebook/sito del Circolo Arci Milan Noeuva, oltre che rispettivamente ai vari filmmakers coinvolti, l'elenco delle opere ammesse al concorso.
I film verranno sottoposti al giudizio di un' apposita Commissione tecnica facente capo agli organizzatori del Festival e le premiazioni ufficiali si terranno nel corso della giornata del 9 febbraio 2014.

La Giuria, a suo discrezionale ed insindacabile giudizio, assegnerà i seguenti riconoscimenti:
-Premio per il miglior cortometraggio Sezione A -Fiction 4 Milan Noeuva 
-Premio per il miglior cortometraggio Sezione B – Documentary 4 Milan Noeuva (La città che cambia) 
-Premio per il miglior cortometraggio Sezione C – Animazione 4 Milan Noeuva 

Gli Enti organizzatori usufruiranno dei diritti di utilizzazione delle opere pervenute esclusivamente per gli usi connessi alla valorizzazione e promozione della manifestazione, e per attività culturali, rigorosamente senza scopo di lucro.


Bio
Alessandra MR D'Agostino è copywriter, blogger, scrittrice di narrativa, musica, arti visive, teatro, sceneggiatrice e fotografa.
Ideatrice e tutor del progetto Human Book del Quartiere Crescenzago di Milano.
Fondatrice e Direttore Creativo di Chanella Movie.
Ideatrice e regista dello spettacolo teatrale "Into The Night".
Fondatrice degli Into The Aquarius Theatre Group.
Ideatrice e Direttore artistico del San Salvario Short Films Festival.
Conduce laboratori di scrittura consapevole e di autoritratto fotografico a corpo nudo, tesi a ricondurre il singolo ad una corretta percezione del proprio corpo e del proprio vissuto.
Ha pubblicato 5 romanzi e diversi racconti, alcuni dei quali hanno vinto concorsi letterari.

Nicola Licci una lunga carriera in una primaria società di trasporti, curatore dello sviluppo di attività formative e culturali sul territorio nazionale. Gastronauta, appassionato di cucina , di cinema e di filosofia . Animatore culturale , organizzatore di eventi sportivi e culturali . Da poco tempo ha deciso un cambiamento del suo impegno dedicandosi al salvataggio e promozione di  luoghi e di momenti di aggregazione culturale e gastronomico nel Circolo Arci Milan Noeuva.


--

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota