Cerca nel blog

giovedì 28 marzo 2013

Da Enel un idroelettrico a misura di ambiente


Produrre energia in modo competitivo ed efficiente, assicurando l'integrità e la tutela dell'ambiente. È questo l'imperativo dello sviluppo sostenibile valido per tutte le tecnologie energetiche, comprese quelle rinnovabili, che pure non sono mai esenti da qualche impatto ambientale, a volte anche rilevante.

In particolare nel settore idroelettricouna progettazione accurata e l'uso di tecnologie avanzate sono indispensabili per garantire lo sfruttamento ottimale della risorsa idrica riducendo al minimo ogni possibile impatto.

La nuova centralina realizzata da Enel ai piedi della diga sul torrente Mis, a Sospirolo (Belluno), è un esempio di come è possibile operare secondo principi di sostenibilità sia energetica, sia ambientale. Fornendo, cioè, energia economica e accessibile, nel rispetto dell'ambiente e in sintonia con il territorio che ospita gli impianti.

La centralina, infatti, è stata progettata con lo scopo di valorizzare il deflusso minimo vitale, ovvero l'acqua che deve essere obbligatoriamente rilasciata con continuità e in quantità adeguata nell'alveo dei fiumi a valle degli sbarramenti. Proprio per le sue caratteristiche, infatti, il rilascio di acqua dell'impianto del Mis – che è di 810 litri al secondo – assicura l'integrità ecologica della flora e della fauna presenti lungo il corso del torrente.

Con questa nuova, piccola centrale – che genera elettricità sufficiente ai fabbisogni di circa 1.000 famiglie – Enel ha ancora una volta dimostrato che è possibile produrre energia pulita assicurando l'integrità e la tutela della vita acquatica e dell'ambiente montano.

La filosofia impiantistica e l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili confermano del resto la politica di Enel a tutela dell'ambiente. Fin dagli anni '90, per esempio, Enel ha scelto di aderire in modo volontario al regolamento EMAS: lo strumento costituito in sede di Unione Europea per consentire a imprese e organizzazioni di accrescere il proprio impegno ambientale anche oltre il rispetto delle norme di legge. Oggi gran parte degli impianti produttivi di Enel in Italia sono certificati EMAS, tra cui quasi tutti quelli idroelettrici, compresi quelli del Veneto nei quali rientra il nuovo impianto sul Mis.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota