Cerca nel blog

mercoledì 27 marzo 2013

Enel illumina l'arte in Spagna

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/03/27/larte-spagnola-illuminata-da-enel-sole/ 

Valorizzare anche attraverso il gioco di luci il patrimonio artistico e monumentale, usando la tecnologia più efficace e più efficiente sul piano della sostenibilità.

Arriva nel cuore della Spagna, nell'incantevole città di Siviglia, il progetto di Enel Sole messo a punto per l'illuminazione di tre siti del Complesso Monumentale del Real Alcázar:  Patio de Banderas, Palacio del Rey Don Pedro e Patio de las Doncellas.

L'accordo, sottoscritto dal sindaco di Siviglia e dal presidente della Fundación Sevillana Endesa, supportato da un investimento di 150.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione, si propone di valorizzare la straordinaria bellezza architettonica di questo complesso monumentale, offrendo così un ulteriore motivo di attrazione turistica al monumento più visitato della capitale andalusa.

In concreto il progetto di Enel Sole prevede l'installazione di 136 proiettori ad alta efficienza, con l'utilizzo di sorgenti a tecnologia LED che, grazie alla migliore modulazione del flusso luminoso, esaltano gli elementi architettonici e decorativi dei tre siti.

Dal punto di vista energetico, la potenza totale impegnata è però di soli 3,95 kW, mentre l'impianto è gestito da un sistema di controllo che permette diverse programmazionidegli scenari luminosi in funzione delle differenti esigenze e modalità di utilizzo del complesso.

La sostenibilità ambientale dell'intervento è garantita dall'adozione di punti luce di ultima generazione e di lungo ciclo vitale, che consentono un risparmio di energia del 75% rispetto all'uso delle migliori tecnologie convenzionali, oltre ad equivalenti minori emissioni di anidride carbonica.

Il progetto di Siviglia è solo l'ultimo di una lunga serie che ha visto la tecnologia applicata all'illuminazione artistica e monumentale di Enel Sole valorizzare numerose testimonianze del patrimonio monumentale in Italia (per es. il Duomo di Orvieto, il Castel dell'Ovo a Napoli, il Palazzo di  Giustizia di Firenze )  e all'estero (per es. l'Autheneul di Bucarest).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota