Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

Per la prima volta in Italia l'argentino Ricardo Cinalli con la personale "La metafora del perturbante" ospitata al Salone degli incanti di Trieste

 mostra itinerante dell’ argentino Riccardo Cinalli, che sarà ospitata per la prima volta in Italia dal 23 marzo  al 2 maggio 2013 al Salone degli incanti di Trieste, per poi toccare Venezia, Milano, Firenze,  

Cordiali saluti,
Laura Bartoli

Ufficio stampa Reef
Via Pozzo del Mare 1
34121 Trieste
Tel 0402464384

Con cortese preghiera di pubbl

Dal 23 marzo al 2 maggio 2013 l’ex - Pescheria Salone degli incanti di Trieste sarà il paloscenico per la mostra “La metafora del perturbante”, personale itinerante dell’argentino Ricardo Cinalli

Dal 23 marzo al 2 maggio 2013 il Salone degli incanti di Trieste ospiterà la mostra itineranteLa metafora del perturbantedi Ricardo Cinalli, grande artista contemporaneo argentino, realizzata dall’Associazione Culturale Woland in collaborazione  con il Comune di Trieste e con Elzeviro - Editoria Arte Comunicazione.
In coordinato con la mostra, un prestigioso catalogo monografico del grande arista in lingua italiana e inglese, che sarà presentato all’interno del Carnevale di Venezia ed un ricco calendario di eventi collaterali con ospiti d’eccezione ed esponenti del mondo accademico internazionale.

Un’esposizione, ideata da Claudio Crismani, presidente dell’Associazione Culturale Woland, che prendendo il via da Trieste toccherà poi città come Venezia, Milano, Firenze, Roma e Palermo.“La metafora del perturbante” è un progetto pensato per far conoscere anche al pubblico italiano la poliedrica personalità  di Cinalli autore che, col suo percorso artistico di oltre trent’anni, ha conquistato un’indiscussa fama internazionale con il consenso dei nomi più alti della critica. La rassegna si compone di una selezione di 80 opere di grandi dimensioni e si articola in 7 sezioni, ognuna volta a  descrivere i conflitti e gli interrogativi dell’essere umano di fronte ai grandi temi classici: la trascendenza, la dimensione del tempo, l’arte e la creazione, la religione, il sesso e la morte.

Gli ampi spazi del Salone degli incanti sposano la linea estetica di Ricardo Cinalli, autore che fa riferimento ai canoni classici della prospettiva rinascimentale e che pensa l’opera in scala monumentale. La già suggestiva scenografia del Salone sarà arricchita da degli elementi espositivi che creeranno un labirinto in cui perdersi ed un centro dove si incontra la visione delle più recenti opere dell’artista. Il labirinto sarà caratterizzato anche da strutture che consentiranno di apprezzare alcune opere distese sul pavimento, permettendo così allo spettatore di condividere il metodo di lavoro dell’artista, proveniente anche dalla sua grande esperienza di scenografo in campo teatrale.
        
Ricardo Cinalli, classe 1948, nasce in Argentina, a Santa Fe, da genitori italiani. Laureato in psicologia all’università di Rosario, vive e lavora tra Buenos Aires e Londra, dove si è stabilito dal 1973 e dove ha perfezionato i suoi studi artistici seguendo i corsi della Harrow School of Art e del prestigioso Hornsey College of Art, scuola famosa per vantare, tra i suoi iscritti più famosi, John Lennon.
Cinalli, oltre che aver realizzato numerose opere in diversi Paesi, ha trovato spazio per la sua “monumentalità” artistica anche in Italia, dove nel 2008 ha realizzato gli affreschi per la Nuova Capella della Chiesa di S.M. della Misericordia di Terni e nel 2007 l’affresco monumentale La Resurrezione sulla controfacciata del Duomo di Terni.


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota